Scegli la tua città
Scegli la tua città

Tra eccellenze e crudité, 5 ristoranti a Forte dei Marmi per tutti i gusti

Mangiare, è risaputo, costituisce uno dei massimi piaceri della vita.
Un piacere che raggiunge il proprio culmine quando la qualità del cibo riesce a combinarsi con l’abilità culinaria di chi lo lavora.
Così accade nei migliori ristoranti di Forte dei Marmi, in cui la tradizione enogastronomica locale ha saputo mantenersi salda nel tempo, pur accogliendo gli stimoli provenienti dal panorama della ristorazione internazionale.
Come capire quale, fra i tanti ristoranti della zona, potrebbe essere più di nostro gusto?
Per aiutarvi nell’ardua scelta, ne abbiamo selezionati 5 tra i più rappresentativi.

1. Ristorante Lorenzo  Per gli amanti dell’eccellenza
Via G. Carducci, 61

lorenzo

Credit: www.ristorantelorenzo.com

Se in una discussione tra gourmet venisse citata Forte dei Marmi, il primo ristorante nominato sarebbe sicuramente quello dell’erede del pittore viareggino Viani: Lorenzo.
Nato nel 1982 come trattoria, il celeberrimo locale di Via Carducci è il posto giusto per assaporare il mare in tutte le sue declinazioni. Il pesce freschissimo, la superba cantina e il servizio eccellente ne fanno una delle mete più ambite dai gastronauti italiani e stranieri. La particolarità? La maionese servita in accompagnamento ai secondi piatti che viene preparata sul momento, direttamente in sala.

2. Ristorante La Barca – Per i palati nostalgici
Viale Italico, 3

Semifreddo al pistacchio con frutti di bosco e guarnizione al cioccolato biancoTra i locali più antichi di Forte dei Marmi, La Barca nacque nel lontano 1906 proprio nel punto in cui il capitano Leo Tacchella era solito approdare con la sua tartana, ovvero l’imbarcazione con cui trasportava il vino dall’Isola d’Elba. Ristorante cult della zona, le cui sale hanno negli anni ospitato i tanti personaggi celebri che qui venivano in villeggiatura, si distingue oggi per la cottura nel forno a legna e per la vastissima selezione di vini.

3. The Fratellini’s – Per i fanatici del crudité
Via Franceschi, 2

The Fratellini's

The Fratellini’s
Credit: Riccardo Franchini

Imperdibile l’aperitivo al The Fratellini’s, il locale di design gestito in modo impeccabile da David e Marco Vaiani. Nella veranda a pochi passi dal mare, accarezzati dagli ultimi raggi del sole, si possono degustare le stuzzicanti e innovative creazioni dello chef di questo ristorante, che con abilità riesce a fondere la tradizione culinaria versiliese con le esotiche ricette di stampo orientale.

4. Aria Steak House – Per i carnivori d.o.c.
Via Provinciale, 26

aria steak house

Credit: www.ariasteakhouse.com

Tutti quelli che, neppure al mare, riescono a rinunciare ai “piaceri della carne”, saranno appagati da Aria, la modernissima steakhouse in stile texano che ha aperto nel 2014 a Forte dei Marmi. Carni pregiate provenienti dai migliori produttori italiani e internazionali e una cottura a regola d’arte ne fanno un punto di riferimento per i cultori della bistecca!

5. Pesce Baracca – Per gli anticonvenzionali
Via Achille Franceschi, 2

pesce-baracca-forte-dei-marmi-

Credit: www.pescebaracca.it

Chi preferisce un luogo informale al classico ristorante, senza però rinunciare alla qualità, troverà in Pesce Baracca la migliore delle alternative. Mercato del pesce e street-food (nonché ristorante), questo locale situato di fianco al pontile propone piatti d’asporto di vario tipo – dall’hamburger di pesce alle classiche fritture – che variano quotidianamente in base alla reperibilità delle materie prime.

L'autore: Anna Bastianelli

Una laurea in legge sulla scrivania e mille progetti nel cassetto. Insofferente alla realtà, colleziona buoni propositi e storie d’amore finite troppo in fretta: sarà colpa della sua immaginazione iperattiva? Sogna un mondo in cui la cioccolata non fa ingrassare e l’amore dura per sempre.

Leggi altri articoli