Scegli la tua città
Scegli la tua città

A Riccione, Valentina ha reinventato il risciò

Quando ci si immagina una cartolina notturna della riviera romagnola non possono non venire in mente i viali affollati, i balconi degli hotel illuminati, la musica dai locali sulla spiaggia e i risciò sul marciapiede. Il mitico mezzo di trasporto a trazione umana spesso maledetto dagli automobilisti più fumantini e da sempre apprezzato dai turisti in villeggiatura, rappresenta non solo l’occasione per fare una scorribanda tra amici ma anche per fare un giro tranquillo con tutta la famiglia. Numerosi sono i  noleggi tra Rimini e Riccione dove è possibile affittare per qualche ora bici e risciò, ma quello di cui vi parlerò oggi ha davvero una marcia in più.

risciò colorati

A ognuno il suo risciò!

Si tratta del “Noleggio Valentina”, collocato nei pressi del porto di Riccione, a pochi passi da Viale Ceccarini e dalla spiaggia.

A conferma che siamo nel posto giusto, ci sono vari occhiali e portachiavi a forma di bicicletta e un orologio incastonato in una ruota di bicicletta in miniatura lasciati sul tavolo dove si effettuano i pagamenti. Ad accogliermi nel mondo della bicicletta c’è proprio lei: Valentina. Valentina è una ragazza giovane e bellissima con gli occhi chiari e un sorriso contagioso. Cominciamo a raccontarci qualche cosa di questo lavoro… naturalmente seduti su un risciò rosso fiammante.

EVERYDAYLIFE: Come e quando è nata questa attività?

VALENTINA: La storia di questo noleggio comincia da una piccola pompa di benzina di cui era proprietario mio nonno Luciano Poletto. Nel 1956 mio nonno vide due risciò esposti in un negozio e decise di comprarli investendo in questa nuova attività. La sua intuizione si rivelò vincente. I due risciò parcheggiati nei pressi del distributore furono infatti molto apprezzati e, anno dopo anno, mio nonno continuò a comprare nuovi modelli arricchendo l’offerta del noleggio.

EVERYDAYLIFE: L’insegna porta il tuo nome. Sei tu l’anima di questa attività?

VALENTINA: Da sempre lavoro stagionalmente qua ma il noleggio porta il mio nome da circa 16 anni. Gestisco con molta passione questa attività e sento il merito di averla resa quella che è oggi. Ma la vera anima di questo posto è mio nonno che era un instancabile ciclista e fondatore dell’associazione sportiva dilettantistica “La Perla Verde”. La passione per il ciclismo pervade ancora questo luogo e mi rende orgogliosa di lui.

riscio blu

blu?

riscio rosa

o rosa?

EVERYDAYLIFE: Il noleggio di risciò è consolidato nell’ospitalità della riviera, come sei riuscita a reinventarlo e a proporre nuove offerte?

VALENTINA: Il risciò rappresenta una tradizione da queste parti. Chi viene a Riccione non può non noleggiarlo; è una vera attrazione che affascina da sempre grandi e piccini. Cerco di stare al passo con i tempi guardando quello che il mercato offre e ascoltando le esigenze dei clienti.

riscio elettrico

Risciò elettrico per la famiglia

EVERYDAYLIFE: Hai detto “grandi e piccini”… ogni cliente ha le sue esigenze e i suoi gusti. Per proporre la bici giusta devi capire anche che tipo di persona hai di fronte.

VALENTINA: Certo, il target di clienti è molto variegato e cerco di offrire modelli diversi di bici. Oggi la maggior parte delle persone chiede biciclette economiche per paura dei furti. Ma ci sono anche clienti più esigenti che sono alla ricerca di bici più di design oppure vintage e desiderano accessori specifici come seggiolini, cestini, luci e lucchetti. Parte del mio lavoro è indirizzarli verso i prodotti più adeguati.

tandem

Tandem per la coppia

EVERYDAYLIFE: Dalla pagina Facebook (che aggiorni costantemente) ho notato un cane di grossa taglia su un risciò. Hai anche clienti a 4 zampe?

VALENTINA: Assolutamente! Io adoro gli animali e qui sono i benvenuti. Tanti padroni li portano a spasso sui miei risciò… vedessi come si divertono!

MARCO E VALENTINA

Marco e Valentina su una Cargo Bike

EVERYDAYLIFE: Vedo qui la tua ultima invenzione “Cargo Bike”. Di cosa si tratta?

VALENTINA: Si tratta di una bicicletta a tre ruote con un cassone anteriore per il trasporto di adulti, bambini, cani, merci e oggetti pesanti. Ha infatti una portata di 100 Kg e dispone di accessori per ogni occasione ed esigenza: dalla tenda a capottina per proteggersi dal sole alla panca con cuscino imbottito per maggiore comodità; dal tappeto antiscivolo allo scalino per rendere più agevole l’ingresso. Cargo Bike rappresenta una scommessa importante accolta da alcuni imprenditori della zona. Questo prodotto inusuale per noi, diventato iconico nelle grandi capitali mitteleuropee (da sempre all’avanguardia in tema di trasporto sostenibile), ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e rendere più fluida la viabilità delle nostre città. A questo aggiungeteci il piacere e il divertimento di trasportare le persone, soprattutto i bambini in sicurezza, ma anche oggetti pesanti e animali domestici.

cargo primo piano

Ma come sei già stanco?

EVERYDAYLIFE: Pensi che Cargo Bike sia l’inizio di una svolta nel turismo tradizionale? Il turismo “sostenibile” è oggi in forte ascesa ed è un settore del mercato che attira molti investimenti. Sempre più viaggiatori preferiscono spostarsi con mezzi diversi dall’automobile. Come si inserisce un noleggio di biciclette in questo contesto?

VALENTINA: Sì percepisco che qualcosa si stia muovendo. Pensiamo sempre a Riccione come spiaggia, mare e discoteche ma l’entroterra è ricchissimo di borghi e bellezze paesaggistiche. Il comune di Riccione sta investendo molto nella costruzione di percorsi ciclabili in queste zone. Chi desidera fare un giro per le colline riccionesi, qua può essere accontentato noleggiando bici da corsa o a pedalata assistita. In tema di sostenibilità, penso sia fondamentale la sinergia con gli hotel che propongono questo servizio ai loro ospiti. Da anni collaboro con diversi alberghi e spesso organizziamo biciclettate di gruppo. Mi piace donare un sorriso regalando ad ogni bambino un palloncino colorato.

portachiavi

portachiavi a tema

EVERYDAYLIFE: Ti piace abbellire le bici con i palloncini vero? Ho visto che spesso i risciò vengono addobbati a seconda dell’evento.

VALENTINA: Sì mi piacciono molto le manifestazioni estive e mi diverto ad adattare i risciò ad ogni occasione. Noleggio Valentina è sempre attento a quello che accade in città e agli eventi organizzati in riviera; sono contenta che le mie bici diventino protagoniste di queste serate. Dai nastri bianchi per i matrimoni ai fiocchi di tulle rosa per la Notte Rosa. Anche durante il periodo invernale in cui l’attività è chiusa, sono felice di mettere a disposizione i miei mezzi per eventi come quello dello scorso Natale in cui una folla di Babbi Natale ha partecipato ad una maratona di gruppo.

La nostra chiacchierata finisce qui. Come avrete capito, sono tanti i motivi che ci possono spingere a lasciare l’auto in garage e a preferire un bel giro in bici. Anche in vacanza possiamo ridurre l’inquinamento e mantenerci in forma, divertendoci di più!

La curiosità è tanta e, prima di salutare Valentina, le faccio l’ultima domanda: “Mi fai fare un giro sulla Cargo Bike?” Così mi sono fatto portare a spasso intorno al parcheggio antistante al noleggio. Che dire? Comodo, sicuro e spassoso… Mi ha convinto!

Come diceva Einstein: “la vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.”  Cosa aspettate? Salite in sella!

gente in bici

Tutti in bici!

Credits delle foto: Francesco Rigoni

L'autore: Francesco Rigoni

Francesco Rigoni è un giovane architetto freelance con tanti sogni nel cassetto. Ama il suo lavoro, soprattutto quando incontra i campi dell’arte e dello spettacolo. Da sempre interessato di social e mondo digitale, cura con passione il proprio profilo Instagram dove racconta le sue avventure quotidiane. La creatività e il sorriso sono i suoi fedeli compagni di viaggio.

Leggi altri articoli