Scegli la tua città
Scegli la tua città

Alex De Pase, il maestro tatuatore e la sua Academy Internazionale di Udine

Alex De Pase, classe 75, tattoo artist specializzato in tatuaggio realistico e ritratto. Segni particolari: è uno degli esponenti del tatuaggio realistico più famosi al mondo. Secondo segno particolare: ha creato Il primo “Master Internazionale per tatuatori”, qui a Udine! Un onore, ospitare una vera e proprio Academy, della durata di 3 anni, che punta a formare dei professionisti. Andiamo a conoscerlo ed intervistarlo.

EVERYDAYLIFE: Ciao Alex, e grazie per aver accettato l’invito. Come nasce la tua passione per i tattoo ?

ALEX: La mia passione per il tatuaggio e per il disegno in generale nasce fin da bambino. Mi è sempre piaciuto disegnare e poi, grazie a un incontro fortuito con un conoscente che tatuava, ho imparato la tecnica e ho cominciato la mia carriera da tatuatore all’età di quattordici anni.

IMG_4398

EVERYDAYLIFE: Come è nata l’idea di creare una Academy proprio a Udine? Raccontaci un po’ questo progetto.

ALEX: Era un mio sogno. Ho sempre desiderato realizzare un percorso di studi completo all’interno di una accademia istituzionale. Un percorso uguale alle altre discipline artistiche come la pittura e la scultura, che parificasse il tatuaggio alle altre arti. Un corso completo triennale con materie quali inglese, informatica, storia dell’arte e naturalmente pittura, disegno, tatuaggio. Grazie all’incontro con l’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine questo sogno è diventato realtà e quest’anno partirà il secondo anno di corsi non solo a Udine ma anche a Roma. Il mio obbiettivo è quello di formare dei maestri tatuatori in grado di inserirsi nell’ambiente del tatuaggio che conta, che possano viaggiare per il mondo e dire la loro nel panorama del tatuaggio mondiale, e questo non era possibile con un corso di poche ore.

EVERYDAYLIFE: Hai qualche aneddoto particolare da raccontare rispetto alla tua attività?

ALEX: Ce ne sarebbero tantissimi da raccontare, avvenuti in tutti questi anni di attività. Persone commosse alla fine del tatuaggi, storie incredibili arrivate da tutte la parti del mondo. Una cosa simpatica è avvenuta qualche anno fa quando un ragazzo ha fatto il ritratto della nonna e quando è tornato a casa e lo ha mostrato alla nonna lei ha risposto “Chi è quella vecchia?”

EVERYDAYLIFE: Immagino che avrai una lista di attesa lunghissima, come riesci a gestire tutte le richieste?

ALEX: Rifiuto spesso di fare qualche tatuaggio perché visto le numerose richieste scelgo i lavori che sono più affini al mio stile, il realismo. Posso scegliere quindi i lavori più interessanti e che hanno un valore artistico elevato, senza comunque mai sminuire ogni singola richiesta, poiché ogni tatuaggio è importantissimo. Le richieste sono le più disparate. Una delle più stravaganti per me è stata la richiesta di un mio ritratto.

max cosimo copia

EVERYDAYLIFE: Quali sono i tuoi clienti tipo ( se esistono)?

ALEX: I miei clienti tipo sono quelli alla ricerca di un pezzo d’arte, che si informano e vanno alla ricerca dell’artista adatto alla loro richiesta. Occupandomi in gran parte di realismo e ritrattistica, nel mio studio arrivano, da tutte le parti del mondo, persone spinte da un grande trasporto emotivo, che sono disposti a viaggiare e non badano a spese per avere la possibilità di portare tatuata addosso la persona cara, o il proprio idolo. Sono persone di tutte le età, di vari ceti sociali, di varie culture.

Il nostro tempo purtroppo è terminato. Grazie Alex e buon lavoro!

L'autore: Chiara Zoratti

Blogger e beauty tester per passione, correttore di bozze freelance, udinese doc, drogata di web, sea lover, ama cucinare dolci, pensare positivo e dedicarsi alle pr (del resto, si è anche laureata in quello!). Qui in EveryDayLife ci racconterà la sua città dal punto di vista di una donna 2.0.Girl Power!

Leggi altri articoli