Scegli la tua città
Scegli la tua città

Stuzzicando senza impegno: aperitivi e street food di qualità in centro a Udine

Capitano anche a voi serate in cui non avete voglia di impegnarvi con una cena completa o pause pranzo in cui non volete mangiare il solito panino? In centro a Udine è possibile mangiare in modo informale, ma in luoghi accoglienti, stuzzicando senza impegno, magari dividendo un piatto tra amici in orari strani, ma senza dimenticare l’alta qualità delle materie prime e del servizio. Ve ne segnaliamo quattro, molto diversi tra di loro, ma in grado di accontentare le esigenze e i palati più diversi.

Foto di Sistersxcaso

Iniziamo da L’Alimentare (via D’Aronco, 39). Non è un ristorante, ma una gastronomia, dove oltre all’asporto e all’acquisto di prodotti alimentari e vini, si possono degustare sul posto i piatti del giorno. Un negozio molto bello, ricercato nei particolari, ideale anche per un pranzo veloce e leggero, con cucina a vista e menù legato al periodo.

Foto di Sistersxcaso

Il luogo adatto per gourmet dell’ultimo minuto: solo qui vi possono servire un crostino con burro demi-sel e acciughe cantabriche, quando la semplicità e la qualità sono tutto!

Foto di Sistersxcaso

Se siete amanti della lievitazione naturale e del lievito madre, Gabin (via dei Rizzani, 19) è il luogo che fa per voi: gli impasti e le sue farciture vi conquisteranno. Chiamarla pizzeria è riduttivo: vi potrete sedere per degustare una pizza “con cornicione”, ma anche un semplice trancio, sempre di altissima qualità, per un aperitivo o un attacco di fame estemporaneo. Il tutto in un ambiente molto moderno e giovane, che offre anche spazio all’aperto nella bella stagione.

Foto di Sistersxcaso

Locale accogliente, protetto dalla tranquillità della Corte Savorgnan da cui prende il nome, Pepata di Corte permette di mangiare nella sua sala al primo piano, una degustazione completa o all’esterno durante l’estate, ma più informalmente, anche ai tavoli dell’osteria al piano terra. Piatti, sia di terra che di mare, ma legati al territorio e alla stagionalità, ottimi anche i vini sfusi. Naturalmente non manca mai la Pepata di cozze e delle proposte per vegetariani e vegani.

Foto di Sistersxcaso

Il Bacaro Risorto (via Aquileia, 45) è invece la tipica osteria veneziana trapianta in Friuli: piccolo, ma accogliente locale che propone la formula dei “cicchetti” veneziani, ma che permette anche di cenare o pranzare. Se volete semplicemente condividere un piatto di ottimo fritto misto con “schie” con un prosecco ghiacciato, questo è il posto giusto.

E poi come si dice “l’appetito vien mangiando”, magari dopo aver stuzzicato, complice l’atmosfera del posto o della serata, si può cambiare idea e pensare di fermarsi a mangiare ancora qualcosa: i posti sono tanti e Udine saprà accogliervi al meglio.

L'autore: Sistersxcaso

Giorgia&Nensi, entrambe architetti, sono due appassionate di fotografia che casualmente si sono incrociate attraverso il social Instagram. Poi, a dimostrazione che certi incontri non avvengono per caso, hanno scoperto una grandissima serie di affinità che le hanno rese naturalmente Sistersxcaso.

Leggi altri articoli