Scegli la tua città
Scegli la tua città

Dopo la spiaggia: speakeasy e birrerie chic a Forte dei Marmi

Dai tempi di “Sapore di Sale”, della Capannina e di Jerry Calà, Forte dei Marmi ha sempre avuto il fascino della location perfetta per rilassarsi e godersi per bene l’estate. Dai cocktail in riva al mare, alle biciclette in passeggiata, al surf nello spot del Pontile, ai fuochi d’artificio di Sant’Ermete, Forte dei Marmi rimane una delle mete più ambite di tutta la Versilia. Però Forte non è solo questo e basta spostarsi di qualche passo dal centro per trovare 2 localini che stanno andando veramente fortissimo.

Foto di Elan Vivienne

Il primo è la birreria Public House 42 che si trova appena fuori l’isola pedonale, nello stesso edificio dove una volta sorgeva lo storico Bulldog Pub. In un ambiente stile londinese, informale con grande cura del dettaglio, potrete bere birre artigianali o commerciali, alla spina o in bottiglia, oppure scegliere uno tra i tanti cocktail proposti.

Ma non accontentavi solo di bere, perché qui c’è anche la possibilità di mangiare qualche specialità della casa, come la focaccia con le arselle, i panini, fish & chips, oppure ordinare la pizza al WOOD, il locale di fianco, per mangiarla comodamente nei tavoli della birreria. Sia l’aperitivo che il dopo cena sono i momenti migliori per rilassarsi comodamente nei tavoli esterni oppure seduti sugli scalini adiacenti, magari ascoltando uno dei tanti live o dj set organizzati dal locale.

Foto di Elan Vivienne

Spostandoci di qualche chilometro da Forte dei Marmi si arriva a Pietrasanta, un bellissimo e curatissimo borgo crocevia di scultori ed artisti provenienti da tutto il mondo. In uno dei 3 vicoli che portano alla piazza principale si trova Marble & Fun _ Parla Piano, uno speak easy che vi farà calare immediatamente nel periodo del proibizionismo degli anni ’30. Marmo e legno la fanno da padroni, richiamando le vicine cave che ci invidia tutto il mondo, e la cura maniacale del dettaglio permette al locale di essere uno dei posti più ambiti e frequentati dagli amanti del buon bere.

Foto di Elan Vivienne

Dal South Side Frizz al Sazerac, cocktail raffinati e prodotti di primissima qualità permettono al Marble & Fun di somministrare vere e proprie esperienze gustative ottenendo un effetto WOW garantito. Le ricette vi fanno compiere un viaggio dall’800 fino agli anni ’30, ma anche i tradizionali cocktail internazionali non sono da meno. Lungo tutta l’estate potete sedervi ai tavoli in strada, nei mesi più freddi invece potete cercare un’entrata segreta e nascosta da vero speakeasy, che vi catapulterà in una realtà stile Woody Allen in “Midnight in Paris”. Una volta entrati, sarà difficile tornare al tempo presente.

Foto di Elan Vivienne

L'autore: Elan Vivienne

Elan Vivienne ha 24 anni e studia giurisprudenza a Firenze. Ama viaggiare, scoprire sempre nuovi posti, abitudini e stili di vita. La sua passione è la fotografia, in particolare di moda e lifestyle. La sua post produzione è accompagnata da un calice di vino o da un bel cocktail ed è per questo che è sempre alla ricerca di luoghi particolari e insoliti.

Leggi altri articoli