Scegli la tua città
Scegli la tua città

4 posti per la colazione a Milano dove il buongiorno si vede dal mattino

La colazione è il pasto più importante della giornata, lo sanno tutti.

Quello che so io è che la colazione è in assoluto il mio momento preferito della giornata e che a Milano, per tutti quelli come me, ci sono dei posti in cui rimanere delusi è davvero impossibile.

1. Pavé Milano
Via Felice Casati 27, Via della Commenda 25

Una pasticceria con laboratorio a vista che ha aperto tre anni fa in Via Felice Casati 27 e che, in poco tempo, ha conquistato tutti i milanesi diventando posto preferito per la colazione grazie al mix vincente di materie prime di altissima qualità, rispetto per i tempi di lievitazione e quell’atmosfera lenta e intima che sembra proprio quella del salotto di casa propria.
Brioches con burro e lievito madre, farcite con marmellate e crema alla vaniglia del Madagascar. Sfogliatine, pain au chocolat, kipfel, brioches salate e plum cake. Focaccine dolci, trecce e girelle: scegliere non è mai stato così bello.

pavè milano credits pavemilanocom

Credits della foto: www.pavemilano.com

2. Dedans Bar
Piazza Wagner, 3

Un angolo delizioso a Milano dove fare un’ottima colazione con tranquillità in una veranda di legno circondata da un giardino fiorito, immaginando di essere in Provenza.
La Francia non è solo negli arredi – molto curati ed eleganti – ma anche e soprattutto in tavola: pain au chocolat, torte fatte in casa, croissant (pere e cioccolato o farciti con marmellata all’ananas), baguette con confetture artigianali da accompagnare a diverse varietà di tè pregiati, per iniziare al meglio la giornata e sentirsi un po’ in vacanza.

dedans credits dedanscom

Credits della foto: www.dedans.com

3. Pasticceria Cucchi
Corso Genova, 1

A due passi dalle Colonne di San Lorenzo, una tra le più antiche pasticcerie di Milano – da qualche anno è anche entrata a far parte dei Locali Storici d’Italia – per una colazione dai sapori tradizionali.
Ottimi espressi e cappuccini cremosi da accompagnare senza indugi con il vasto assortimento di brioches – con lievito madre, pasta fragrante e farcitura generosa – o, per chi volesse davvero esagerare già di prima mattina, con frolle, crostatine o veneziane con crema.
Per gli appassionati del dolce tipico meneghino, qui panettone tutto l’anno.

cucchi credits cucchiit

Credits della foto: www.cucchi.it

4. Ofelé
Via Savona, 2

“Offellee fà el tò mesté”, modo di dire milanese che significa pasticcere fai il tuo mestiere.
E in questa bakery in Via Savona 2 questo mestiere lo sanno fare davvero bene.
Ma non lasciatevi ingannare dal nome milanese, qui, insieme ai dolci tradizionali preparati in casa ogni giorno, si può gustare una colazione dal sapore internazionale: pancakes, waffles, brownies e cookies vi metteranno in difficoltà nella scelta.
Consigliato anche per la merenda del pomeriggio.

ofele credits fb 2

ofele credits fb

Credits della foto: pagina Facebook Ofelé

L'autore: Irene Alcano

Milanese, bionda, trentenne, lavora nell'editoria, dorme poco, fa tante colazioni, scrive molto, è iperconnessa, ha un debole per gli uomini che si arrotolano le maniche della camicia e non mangia i mandarini con i semi.

Leggi altri articoli