Scegli la tua città
Scegli la tua città

La musica è cambiata. Gli eventi estivi da non perdere a Riccione

Riccione è probabilmente la città con la più alta concentrazione di discoteche in Italia e, soprattutto in estate, diventa meta dei clubber più sfegatati. Molti giovani, a ridosso della maggiore età, trascorrono qua le loro “notti da leoni”, sperimentando l’indipendenza tanto agognata. Riccione si trasforma in un paese dei balocchi: ognuno può salire sulla sua giostra preferita, scegliendo tra un numero enorme di locali che suonano dalla Techno Minimal più cattiva alla Deep House più tranquilla.

luna

La luna piena fra le luci colorate

Ma per chi come me appartiene a quella generazione Y di ragazzi che sono annoiati dalla solita musica e che preferiscono evitare di passare una calda serata estiva rintanati in un locale aspettando l’alba sotto cassa, Riccione ha qualcosa di nuovo da offrire! Il calendario estivo è ricco di interessanti eventi musicali per tutti i gusti. Ecco qui una selezione degli eventi più underground e folklorostici per sperimentare un’inedita nightlife riccionese!

78bit

I 78 BIT riccionesi doc

 

1. DEEJAY ON STAGE (agosto 2016)

piazzale roma2

Il palco è pronto

Radio Deejay è da sempre legata alla città di Riccione. In estate la radio di Linus si trasferisce all’Aquafan e in Piazzale Roma con le dirette di “Deejay chiama Italia”, “Everyday” e “Pinocchio”. In agosto si svolgeranno gli Special Event, alcuni concerti gratuiti con protagonisti di rilievo della scena musicale italiana quali Fedez e J-AX con il loro tormentone “Vorrei ma non posto” (4 agosto) e Luca Carboni reduce dal fortunato “Pop-up” (13 agosto).  Nel cartellone anche Alvaro Soler, Francesca Michielin e i TiromancinoAnche quest’anno torna Deejay On Stage dal 30 luglio al 22 agosto. Il talent, condotto da Rudy Zerbi e Tess Masazza, dà la possibilità a talentuosi artisti di esibirsi, come solisti o band, su un palco molto importante. Il migliore, premiato da una giuria di qualità, vincerà la possibilità di trasmettere per un mese il suo inedito alla radio.

Deejay On stage rappresenta un appuntamento imperdibile per chi ama i talent e ha sete di nuova musica…Un po’ come assistere alle audizioni di X-Factor ma in riva al mare dopo una passeggiata in Viale Caccarini.

2. MOVIDA DE PAIS (luglio-agosto 2016)

divani strada

Comodi nei salottini all’aperto

Il mercoledì sera ci si sposta dal mare alla città per fare festa. Per tutta l’estate Riccione Paese si anima di musica, spettacoli e mercatini di hobbisti. Le vie sono piene di artisti di strada, dj set e stand gastronomici. Ogni festa ha un tema e la città si trasforma proponendo atmosfere accattivanti. Dalle serata “circo” con giocolieri, mangiafuoco e trampolieri alla serata “mojito” con i balli latino americani e gli immancabili drink al rum, dalla serata ispirata al cinema e alle colonne sonore a quella orientaleggiante dedicata al Giappone con arti marziali e menù a tema. Un mercoledì assisterete alle sfilate come in una fashion week qualunque e il mercoledì dopo, vestiti vintage, ballerete al ritmo del vero Rock‘n Roll alla festa Rockabilly

Ogni mercoledì è una sorpresa di melodie, emozioni e folklore che vi trasporteranno in mondi e tempi lontani.

3. TAFUZZY DAYS (26-27 agosto 2016)

dischi

Alla ricerca di vinili

Questo è il vero appuntamento underground della riviera. Le serate sono organizzate da un’etichetta discografica indipendente davvero originale. Tafuzzy Records rappresenta infatti una ventata di aria fresca nel panorama musicale italiano. Nel cartellone esibizioni di Ponzio Pilates, Giungla, Holiday Inn, I Camillas, Little Pony e tanti altri. Gli artisti prodotti dall’etichetta romagnola sono davvero incredibili e mescolano con disinvoltura Pop, Lo-Fi, Punk e Hip Hop. La cornice dell’evento è altrettanto incantevole. Si tratta della corte dello storico Castello degli Agolanti, la cui costruzione risale alla prima metà del XIV secolo. Tafuzzy Days è tutto da scoprire! Oltre alla musica, trovano spazio mostre fotografiche, installazioni video e progetti editoriali “alternativi” provenienti da tutto il mondo. E se siete stanchi di girare potete sedervi sul prato sorseggiando una birra fresca appena spillata.

Ovunque si respira un clima spensierato… sembra una festa tra amici.

4. MUSICHE DAL MARE (luglio-agosto 2016)

sax

Un po’ di jazz con gli Smile with Django

Che cosa c’è di più romantico di vedere un’alba al mare? Vedere un’alba al mare con una musica d’autore come sottofondo. Il sorgere del sole e l’acqua sono infatti i temi conduttori di questi concerti che si svolgeranno nei mesi estivi sulle spiagge riccionesi. La location incredibile e la qualità dei musicisti regaleranno emozioni sonore irripetibili. Questi eventi sono molto attesi e sempre più partecipati. Quest’anno sono previste quattro serate. Si parte il 10 luglio con il jazz della Roost Big Band (spiaggia 31-32), si prosegue domenica 24 luglio con l’Ensemble Amarcanto e Coro Popolare in “Batticuore” (spiaggia 88-89) e domenica 7 agosto con l’Ensemble Le Muse (spiaggia 60). Le chitarre, i violini, le percussioni e le voci dei cantori accompagneranno gli spettatori nell’attesa dello spettacolo del sole riflesso sull’acqua. L’ultimo appuntamento è il concerto di Ferragosto. All’alba di lunedì 15 presso il bagno Renato (spiaggia 56) si esibiranno il poliedrico Tony Esposito e I PetraMeridie che faranno battere le mani al ritmo della musica popolare più bella.

Accoccolati sugli sdrai, ancora assonnati, abbandonatevi alle note dell’orchestra e lasciatevi cullare dal suono delle onde del mare. Ne sarà valsa la pena alzarsi presto…ve lo assicuro!

5 . LA NOTTE DEL LISCIO (21-24 luglio 2016)

liscio

Mi concede questo ballo?

Chi non hai mai sentito parlare della Romagna senza che fosse citato questo ballo? Già, perché il liscio è nato proprio qui tra il XIX e il XX secolo. Dalle case del popolo nel boom degli anni 50 si è passati alle balere. Oggi i provetti ballerini volteggiano a ritmo di mazurca, polka, valzer e balli latino-americani nelle numerose balere tra Bellaria e Cattolica. Il target è di solito rappresentato da signori di una certa età che non hanno perso il piacere di ballare e perché no, di corteggiare! Sì, perché il mondo delle balere è un mondo a parte in cui la terza età può vivere la sua seconda giovinezza lontano da etichette e pregiudizi.

In queste quattro serate la riviera si infiamma con orchestre, ballerini professionisti e appassionati. L’evento più atteso a Riccione è il concerto dell’Orchestra Melody Drifting Band in piazzale San Martino. Il pubblico potrà divertirsi con la musica folk tradizionale romagnola e rifocillarsi con il vino e la piadina offerti dagli stand gastronomici. La cosa più divertente è osservare le facce stupite dei giovani rivolti alla pista. Alcuni non possono credere ai loro occhi, altri ridono sotto i baffi e altri ancora si augurano di arrivare a quell’età con la stessa energia.

Se non avete voglia di buttarvi in pista e liberare un po di serotonina, potrete comunque, da spettatori, godervi una serata straordinaria!

macchina moda

Una modella in posa

drink

Credits delle foto: Francesco Rigoni

L'autore: Francesco Rigoni

Francesco Rigoni è un giovane architetto freelance con tanti sogni nel cassetto. Ama il suo lavoro, soprattutto quando incontra i campi dell’arte e dello spettacolo. Da sempre interessato di social e mondo digitale, cura con passione il proprio profilo Instagram dove racconta le sue avventure quotidiane. La creatività e il sorriso sono i suoi fedeli compagni di viaggio.

Leggi altri articoli