Scegli la tua città
Scegli la tua città

La storia di Elisa, la signora dei distillati alla spina

Friuli terra di vini…

Eh sì, siamo abituati a descriverlo così, i nostri pensieri vanno subito alla zona del Collio, alle cantine, ai calici di vino degustati con il panorama delle vigne sotto gli occhi etc, etc…Eppure c’è anche chi va controcorrente, o meglio decide di esplorare e poi di far conoscere anche agli altri realtà diverse. Si tratta di Elisa Odorico, titolare assieme al marito del punto vendita “VOM FASS” nel centro di Udine. Elisa ha deciso di aprire un negozio nel quale propone rum, whisky, distillati, ma anche olii extravergini di oliva aromatizzati e aceti balsamici, tutti rigorosamente alla spina: si acquistano direttamente dalla botte. Una scelta particolare e coraggiosa allo stesso tempo: una novità, specialmente in una città piccola come Udine. Ma vediamo di conoscere meglio questa giovane imprenditrice. La incontro nel suo piccolo ed accogliente negozio situato al centro di Udine.

EVERYDAYLIFE: Ciao Elisa, come nasce l’idea di VOM FASS?
ELISA: Ciao Chiara e benvenuta. L’enogastronomia è un settore che mi ha sempre incuriosito, mio marito è un appassionato assaggiatore di distillati. Galeotto è stato un viaggio a Klagenfurt e quasi per caso ci siamo imbattuti in un punto vendita “Vom Fass” e ne siamo rimasti affascinati. Sull’onda del coinvolgimento del momento visitiamo altre sedi e decidiamo di provarci. Il tempo di dare le dimissioni, e via…pronta per questa nuova avventura!

Vom Fass 1-min

Credits della foto: Flavia Schiff

Vom Fass 2-min

Credits della foto: Stefano Collovigh – Studio City Click

EVERYDAYLIFE: Wow, che meraviglia! Ma prima di diventare “nostra signora dei distillati” cosa facevi?
ELISA: Beh, la mia è una storia un po’ strana. Mi sono laureata nel 2003 in Lettere e mi sono occupata per una decina d’anni di gestione del personale. Nel 2014 però il lavoro non mi dava più stimoli positivi: con la crisi in corso mi trovavo solo a licenziare persone! La situazione stava diventando davvero pesante. Avevo bisogno di un cambiamento, e radicale.

EVERYDAYLIFE: Raccontami il mondo VOM FASS e parlami della tua clientela
ELISA: Il mio negozio ha due anime: da una parte troverai un vasto assortimento di olii al limone, arancia, tartufo, ma anche pregiati di noci, nocciole, pistacchi o semi di zucca e gli aceti balsamici. Dall’altra parte invece la zona alcool: whisky, scozzesi e non solo, rum provenienti dalle ex colonie francesi, cognac e armagnac, calvados dalla Normandia e anche liquori di frutta e chicche come il liquore al pompelmo rosa o quello alla mela al forno. La clientela è molto variegata: si parte dal ventisettenne per arrivare al nonno. La cosa che accomuna i miei clienti è la curiosità e la consapevolezza di trovare nel mio punto vendita dei prodotti di nicchia, che renderanno più piacevoli i diversi momenti della giornata.

Vom Fass 4-min

Credits della foto: concessa da Vom Fass

Vom Fass 5-min

Credits della foto: concessa da Vom Fass

EVERYDAYLIFE: Grazie Elisa per la tua disponibilità, ora però mi fai assaggiare qualcosa.

https://www.facebook.com/udine.vomfass

L'autore: Chiara Zoratti

Blogger e beauty tester per passione, correttore di bozze freelance, udinese doc, drogata di web, sea lover, ama cucinare dolci, pensare positivo e dedicarsi alle pr (del resto, si è anche laureata in quello!). Qui in EveryDayLife ci racconterà la sua città dal punto di vista di una donna 2.0.Girl Power!

Leggi altri articoli