Scegli la tua città
Scegli la tua città

Lino’s & co, una tipografia molto innovativa

Mettete un vicolo un po’ nascosto di Udine, mettete la storica “Tipografia Doretti”, mettete 3 soci che si lanciano in un nuovo progetto… e  nasce Lino’s & co:  uno spazio che ha subito (dopo uno stop di qualche anno)  un restyling, non solo estetico, ma di contenuto. È difficile spiegare che cos’è Lino’s & co di Udine, la cui mamma è  Lino’s & co di Verona, ma ci provo.

Jun 03 2016 DSC03907

DSC02751

Vengo accolta dalle socie Simona Martino e Irene Beltrame, rispettivamente architetto e designer: mi raccontano la loro avventura in questo progetto nel quale, assieme al formatore Andrea Giacomelli, hanno creduto fin da subito e mi guidano in questa realtà molto variegata. L’ambiente si presenta come un enorme open space con tanti tavoloni da lavoro. In uno è seduta una stilista che, assieme a un collaboratore, lavora sul tablet; in un altro un architetto si dedica a un rendering. La parola cooperazione sorge spontanea. Stiamo parlando di coworking? Sì, ma non come siamo abituati a considerarlo normalmente. C’è di più, molto di più.

 

DSC03609Selezione

DSC03599Selezione

C’ è chi, con l’abbonamento flexi,  può usare Lino’s & co come uno spazio dove lavorare in orari di ufficio e chi, invece, ha accesso a questo spazio h24: uno speciale badge rende possibile, infatti, lavorare night and day, senza limitazione. Mi viene in mente un altro temine: contaminazione. Capita che il team di Lino’s & co collabori con i fruitori dello spazio (fotografi, registi, grafici…) e ne escano progetti inaspettati. Settori diversi coesistono, si creano delle sinergie e opportunità di sviluppo. Non c’è alcuna staticità, ma molta condivisione di idee, progetti. Le mie ospiti mi portano a fare un tour guidato: al piano superiore ci sono degli spazi affittabili riservati a eventi, riunioni, corsi di formazione; al piano interrato troviamo invece la zona dedicata agli shooting, un vero e proprio studio fotografico.

DSC02212

 

Lo shop è proprio all’entrata: è uno spazio fisico nel quale toccare e conoscere i prodotti creati dal team, un assaggio di questa realtà. Infine, last but not least, la signora macchina da stampa, dove il passato e il presente coesistono: stampa in 3D e tagli laser,  ma anche alla vecchia maniera.

DSC02051 1

Jun 03 2016 DSC03898

Questo è il mondo degli “archigiani”, degli artigiani border line che coniugano il lavoro manuale a quello creativo. Lino’s & co ospita anche eventi, workshop, mentoring nei quali la parola contaminazione continua a fare da padrona. Non ci sono confini, è uno spazio sempre aperto a nuove idee, per nulla statico. Ricapitoliamo? Lino’s & co è un contenitore:

1) Tipografia
2) Shop
3) Coworking
4) Eventi

Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente sì, tra le mille sfaccettature probabilmente qualcosa sarà sfuggito, anche perché è un mondo in continua evoluzione. Sono uscita da questo incontro un po’ frastornata. Un doveroso grazie a Simona e Irene per avermi fatto conoscere questa realtà così particolare.

Pagina Facebook: @linosandcoUdine

Credits delle foto: Irene Beltrame

L'autore: Chiara Zoratti

Blogger e beauty tester per passione, correttore di bozze freelance, udinese doc, drogata di web, sea lover, ama cucinare dolci, pensare positivo e dedicarsi alle pr (del resto, si è anche laureata in quello!). Qui in EveryDayLife ci racconterà la sua città dal punto di vista di una donna 2.0.Girl Power!

Leggi altri articoli