Scegli la tua città
Scegli la tua città

Modo Infoshop: la libreria di Bologna dove si fanno le due del mattino

Credo che il mercoledì debba rigorosamente essere un giorno senza alcun appuntamento, ma se il clima non mi è ostile, all’uscita dal lavoro mi ritrovo a zonzo sotto le due torri ad aspettare un’amica. Ci incamminiamo verso via Zamboni addentrandoci nell’anima della zona universitaria. Un veloce aggiornamento sullo stato autunnale del cuore e, parlando di libertà, finiamo inconsciamente dentro al Modo Infoshop in via Mascarella 24B, una libreria indipendente aperta ogni giorno fino a mezzanotte.

Foto di Eva Laudace

Quando entro in una casa per la prima volta mi fermo sempre ad osservare cosa contiene la sua libreria, in qualche modo può raccontare la storia ed i valori di chi la abita. Ciò che si mantiene in una libreria è stato il nutrimento scelto per la mente, il genere di cose che le persone hanno deciso di mettere a dispensa. In questa casa del libro fatta di carte, volumetti, testi manuali, si va a caccia di rêverie tra gli scaffali e si trovano oggetti che non saremo mai in grado di rimettere al proprio posto.

Modo Infoshop dal lontano febbraio 2003 può vantare quasi quindici anni di attività in uno spazio dal sapore clandestino. Due sale sono dedicate alla vendita di materiale cartaceo e audio-video mentre una terza sala è riservata alla consultazione e ad ospitare eventi.

Al Modo c’è spazio per la piccola e media editoria italiana, per le autoproduzioni, il fumetto ed i multimedia, ed è facile notare come tutto questo confluisca nello spazio fisico del negozio in una sorta di disordine organizzato. Il Modo ha persino una scuola di calligrafia e un proprio bar adiacente la libreria aperto dalle 16 alle 2 di notte.

Sotto un cartellone che ci avvisa di essere sottoposte al Controllo elettronico della felicità conosciamo Fabio, uno dei due proprietari abruzzesi, e scopriamo subito di avere moltissimi amici in comune. Fabio mi mostra alcune vecchie produzioni di Modo Infoshop che è anche una casa editrice: i venticinque disegni di Ratigher e Baronciani, quelli di Arrington de Dionyso e Davide Toffolo opere ormai introvabili!

Modo è presente su eBay con libri nuovi ed usati, rari e fuori catalogo, oltre che con le proprie pubblicazioni. Ci mettiamo a sfogliare il loro masterpiece, “Potente di fuoco”, di Ericailcane e “Le due bambine” dell’amico poeta Domenico Brancale illustrato da Virginia Mori, dimenticandoci che ore sono.

Modo Infoshop è una libreria che resiste e forse questo dice tutto. A due passi in via Mascarella 26 c’è LOrtica Garden Wine, un altro locale molto frequentato grazie alla proposta di ingredienti freschi e biologici, vini naturali e birre artigianali. Sotto questo portico culturale ci si incontra ci si ascolta e si sviluppano iniziative artistiche e sociali, anche di mercoledì. Ci sono persone che leggono di giorno ed altre che leggono di notte. Fino alla chiusura, di libro e libreria. 

 

 

L'autore: Eva Laudace

Eva Laudace (Vasto, 1983) è ingegnere e fotografa. Collabora con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Vincitrice di InediTO-Premio Colline di Torino, nel 2013 pubblica sua opera prima "Tutto ciò che amo ha dentro il mare" (La Vita Felice, 2013).

Leggi altri articoli