Scegli la tua città
Scegli la tua città

Natale a Udine: arte, cultura e musica da non perdere

Oltre a gustare ottimi vini e squisiti piatti tipici, a Udine durante questo mese di dicembre ci sono moltissime cose interessanti da fare. C’è un’incredibile offerta di concerti, spettacoli di teatro e di danza, mostre e conferenze: tutti gli ingredienti per invogliarvi a trascorrere un weekend natalizio nella bella cittadina del Nord-Est!

Dal 2 al 26 dicembre, ad esempio, Piazza San Giacomo (la piazza centrale, chiamata anche Piazza delle Erbe o Piazza Matteotti!) ospiterà, come ogni anno da tradizione, un delizioso mercatino di Natale: tutta la piazza oltre ad essere illuminata dagli addobbi sarà arricchita anche con le “casette” di legno e i loro squisiti prodotti. Aperto dalle 10 alle 19 ogni giorno, il mercatino raccoglierà aziende artigiane che producono cioccolato, distillati, dolci natalizi, miele, oggetti in legno, ceramiche, tè e infusi e tante altre prelibatezze del territorio. Un’idea regalo valida sia per gli altri ma anche per se stessi!

All’interno di un programma ricco di iniziative culturali è da segnalare giovedì 22 dicembre la presentazione di due libri editi da Forum: alle 16 “L’altro Natale” di Alessandra D’Este, Gian Paolo Gri e Umberto Valentinis, alle 18 “Udine, segni sul vivo” di Ulderica Da Pozzo.

Per gli appassionati di musica, ma non solo, un’ottima idea per trascorrere una serata a tema natalizio è il Concerto di Natale dell’orchestra sinfonica del Conservatorio (il 23 dicembre alle 17 al Teatro Nuovo).

Gli appassionati d’arte in centro a Udine troveranno interessanti mostre alla Casa Cavazzini – dove dal 6 novembre è ospitato un riallestimento di opere delle collezioni museali dedicato alla pittura del reale a livello nazionale e locale tra Otto e Novecento – ma è da segnalare anche la mostraNapoléon Bonaparte-J’arrive, le 5 facce del trionfo” nella ex chiesa di San Francesco dal 3 dicembre al 26 febbraio.

Per chi vuole passeggiare e assaporare l’atmosfera natalizia, un giro tra le vie che circondano Piazza San Giacomo è d’obbligo. Via Mercerie, la mia preferita che unisce Via Mercatovecchio alla Piazza, a Natale diventa splendida grazie alle illuminazioni, i suoi negozietti e bar e la gente conviviale che si saluta in mezzo alla strada.

Non perdetevi inoltre la zona di Largo Pecile dove bere un caffè nella storica pasticceria Beltrame e fare una tappa da “Robe di Casa”, lo storico negozio dove trovare tantissime idee regalo per la casa e non. Proseguite per Via Poscolle e Via Gemona, altre due vie centrali dove trovare piccoli negozietti e bar tipici.

A caccia di addobbi e oggetti natalizi? Ne trovati tanti da Vitrum, il bellissimo negozio di accessori per la casa che si affaccia proprio in piazza San Giacomo ma se costeggiate le sue vetrine sotto il portico troverete anche La Clessidra, un altro negozio di complementi d’arredo dove scovare oggettistica natalizia. Lì vicino c’è anche La Brocca Rotta, negozietto super ricco di accessori dove trovare quello che fa per voi! In Via Poscolle c’è Stefi, un negozio di accessori di diverso tipo dove acquistare sia gioielli e bomboniere che regali di vario genere: una vera miniera di accessori per tutti i gusti!

Imperdibile Vattolo, il concept store di design dove trovare oggetti di design, ceramiche e complementi d’arredo di ricerca. Le proposte a tema natalizio non vi deluderanno!

Credits: Chiara Dal Ben 

L'autore: Chiara Dal Ben

Laureata in Comunicazione e Marketing e con un Master al Polimoda in Fashion Marketing, dal 2012 è a capo della divisione digital dell’agenzia Attila&Co. Blogger dal 2001, ha scritto per numerosi siti occupandosi di moda, tendenze e digital fashion ed è docente di Digital PR per scuole di formazione. Tra le sue passioni più grandi il food, viaggi e la tecnologia.

FIND THESE PRODUCTS IN OUR LOCAL STORE
OR IN OUR ONLINE STORE

logo-spot

SUN68 Udine

Unconventional clothes for everyday situations.
Siamo in Via Rialto 3, Udine.
Whatsapp 345.6481524

Leggi altri articoli