Scegli la tua città
Scegli la tua città

A Udine il gusto vegetariano e biologico ha un nome: Ortofficina

Da pochi mesi, in via Aquileia 24, ha aperto i battenti un ristorante vegan-vegetariano, uno spazio molto curato, arredato con pezzi vintage e moderni, che non passa inosservato.
Le titolari, Monica Bordonaro-designer e Francesca Bragadin-architetto, dopo 12 anni di lavoro condiviso in una azienda locale che si occupa di contract, hanno scelto di muoversi verso il mondo della cucina.

EVERYDAYLIFE: Raccontateci com’è iniziata la vostra avventura imprenditoriale….
MONICA & FRANCESCA: Ci conosciamo bene, siamo prima di tutto amiche oltre che colleghe, e questo ha favorito uno scambio continuo di conoscenze ed esperienze in materia di cibo biologico e cucina naturale.
La nostra non è una scelta legata alla moda, ma una filosofia di vita che abbiamo deciso di portare nella nostra seconda casa, Ortofficina.

IMG_6180

Monica & Francesca.

EVERYDAYLIFE: “Ortofficina” un nome particolare, sicuramente non scelto a caso! Più che un ristorante, sembra un laboratorio, come si sviluppa la vostra attività?
MONICA & FRANCESCA: Ortofficina è proprio un laboratorio, una gastronomia, un’officina del gusto per asporto. Abbiamo comunque ricavato il giusto spazio per accogliere in modo informale chi possa concedersi una pausa veloce.
Ecco che zuppe, gazpacho, farinate, quiche, dolci vegani sono realizzati con la volontà di trasmettere un messaggio positivo con l’uso di prodotti stagionali, freschi e bio, scegliendo prima di tutto la qualità.
Ci teniamo a sottolineare che contenitori, piatti, posate e bicchieri sono tutti in materiali biocompostabili!

IMG_6182

Ai fornelli, tra gusto e ingredienti biologici.

EVERYDAYLIFE: C’è molto interesse, in questi ultimi anni, verso questo tipo di alimentazione, voi lo siete e come avete iniziato?
MONICA & FRANCESCA: Entrambe vegetariane da anni, abbiamo avviato questa impresa per incrementare la carente offerta cittadina.

IMG_6178

Il menù!

EVERYDAYLIFE: La vostra clientela è prettamente vegana-vegetariana o ci sono molti clienti che non lo sono e vengono per sperimentare?
MONICA & FRANCESCA: La maggior parte dei nostri clienti è onnivora, gli piace sperimentare, sono curiosi, ma soprattutto sono spinti dal desiderio di nutrirsi in modo sano e leggero. Ovviamente non mancano i vegetariani e i vegani!!

EVERYDAYLIFE: Un piatto che ci consigliate dal vostro menù?
MONICA & FRANCESCA: Una saporita quiche di verdure, insaporita con spezie, erbe aromatiche e frutta secca; ogni giorno diversa.

EVERYDAYLIFE: E per i golosi, come noi?
MONICA & FRANCESCA: Una deliziosa crostata vegana di farina di farro, marmellata di melograno, pistacchi e frutta fresca!

IMG_6175

La buonissima crostata vegana.

Credits delle foto: Sistersxcaso

L'autore: Sistersxcaso

Giorgia&Nensi, entrambe architetti, sono due appassionate di fotografia che casualmente si sono incrociate attraverso il social Instagram. Poi, a dimostrazione che certi incontri non avvengono per caso, hanno scoperto una grandissima serie di affinità che le hanno rese naturalmente Sistersxcaso.

Leggi altri articoli