Scegli la tua città
Scegli la tua città

A Padova il giro del mondo in 5 locali

L’estate è la miglior stagione per viaggiare: scoprire posti nuovi, conoscere abitudini diverse e soprattutto sperimentare gusti insoliti e curiosi! Una delle cose che mi incuriosisce di più sono proprio le abitudini alimentari degli abitanti del luogo.
Dato che però quest’estate non andrò in vacanza, ho preparato una personale lista di locali in cui gustare leccornie dai cinque angoli del globo, senza spostarsi da Padova:

1. NORDAMERICA
Via dell’Arco, 22 

212 Hambuger & Delicious: ristorante dallo stile americano dall’aria vintage e arredamento di riciclo coloratissimo, che appena entrerete vi catapulterà negli anni ‘50. I titolari mescolano l’esperienza newyorkese del burger con la tradizione italiana del panino. Il menù è ordinabile anche online dal loro sito e il cibo vi arriva caldo caldo sfrecciando in bicicletta per la città.
Pagina Facebook.

212 hambuger delicious Credit: http://www.212padova.com/

212 hambuger delicious
Credit: www.212padova.com

2. SUDAMERICA
Via Trieste, 7

Churrascaria Bom Boi: ristorante brasiliano dove assaggiare una vera grigliata di carne tipica dei gauchos – il churrasco – accompagnata da un ricco buffet con verdure fresce e altre specialità brasiliane. Anche la lista dei vini è eccezionale, spaziando dai DOC italiani ai vini brasiliani. E in più il giovedì è serata donna: per tutte le signorine il menù costa solo 14 euro!
Pagina Facebook

Ristorante brasiliano Bom Boi Credit: http://www.bomboi.it/

Ristorante brasiliano Bom Boi
Credit: www.bomboi.it

3. ASIA
Via Pietro Fortunato Calvi, 20

La Nuova Cova: ristorante asiatico a due passi dal Santo che spazia dalle specialità thai alla cucina cinese e giapponese. Dal sushi alle pietanze saltate in wok, dalle zuppe ai risi agrodolci, ogni piatto viene servito velocemente e curando la presentazione e la freschezza degli ingredienti. Decisamente un ristorante asiatico fuori dal comune.
Pagina Facebook

La Nuova Cova Credit: pagina facebook La Nuova Cova

La Nuova Cova
Credit: pagina facebook La Nuova Cova

4. AFRICA
Via Sorio, 73

Dahlak: ristorante eritreo a gestione davvero famigliare; entrando sembra di andare a casa di vecchi amici. Il proprietario racconta con passione i vari piatti e le tradizioni dell’Eritrea, dove è nato ed ha vissuto per molti anni. Il Piatto dell’Amicizia è un ottimo modo per assaggiare di tutto un po’, mangiando rigorosamente con le mani. Eccezionale il thé di fine pasto.
Pagina Facebook

Il piatto eritreo dell'amicizia Credit: www.finedininglovers.it

Il piatto eritreo dell’amicizia
Credit: www.finedininglovers.it

5. OCEANIA
Via del Santo, 93

Crocodile Pub: e per fare un salto in Oceania dove, si sa, sono tutti un po’ eccentrici, il top è questo pub in stile australiano decisamente rustico. Ottimo per passare una serata molto easy, con ottima selezione di birre da gustare assieme a un piatto di fritti. Parte dell’esperienza è fare quattro chiacchiere con Giampy, l’estroso gestore.
Pagina Facebook

Crocodile Pub Credit: instagram @simionigiorgia

Crocodile Pub
Credit: instagram @simionigiorgia

L'autore: Martina Gonano

Nata giusto giusto a metà degli anni ‘80, ha studiato comunicazione e si occupa di sostenibilità. Nella sua borsa non mancano mai penne di ogni tipo e foglietti dove appunta sogni fatti la notte prima e numeri di telefono, che puntualmente perde. Adora viaggiare, scarabocchiare e sperimentare cose nuove in cucina. Vorrebbe giornate di 48 ore per poter fare tutte le cose che ha in mente.

Leggi altri articoli