Scegli la tua città
Scegli la tua città

Esplorando Padova per uno spritz diverso dal solito

Padova, si sa, è la città dello spritz e dell’aperitivo. È anche una città di piazze e questo significa che passeggiando per il centro è quasi impossibile non imbattersi subito in una miriade di bar e chioschi che offrono la possibilità di bere e mangiare all’aria aperta. Quello che è meno semplice, però, è scovare le “chicche” locali che offrano un’esperienza un po’ più particolare. In oltre vent’anni di patavinità e di amore sconfinato per gli aperitivi, ho individuato due posti che sono i miei preferiti e che consiglio a chiunque si trovi a passare per Padova.

Foto di Alessandra Perongini

Il primo è Sottosopra, in Via XX Settembre. Un luogo particolare già a partire dall’idea. Non è infatti né un bar né un ristorante, ma nasce come una Tea Room dall’aspetto letterario. Il suo listino vi offre una quantità vasta e fantasiosa di the, ma niente paura se una tazza calda non fa per voi, perché è impeccabile anche dall’aperitivo in poi. Dalla selezione di vini al classico spritz ai piacevoli cocktail decorati con frutta, Sottosopra prepara anche dei buonissimi piatti da mangiare.

Foto di Alessandra Perongini

Da assaggiare (e difficili da trovare altrove!) sono i loro “crostoni”, simili a delle bruschette condite con varie opzioni di formaggi, salumi e salse ma cucinate e servite al tegamino. E poi c’è il patio esterno, che si trova di fronte a Piazza Castello, sede del Castello dei Carraresi e una delle piazze più belle e in fiore della città.

Foto di Roberta Lucca – via [Facebook]

Se invece siete in giro per Padova, ma volete chiudere gli occhi e immaginare di essere a pochi chilometri di distanza a bordo laguna, il posto che fa per voi è il Bacareto. Curioso e difficile da dimenticare, il Bacareto si trova dentro una laterale di Corso Milano, il principale viale di congiungimento con il centro storico, e questa posizione centrale ma nascosta gli regala un’atmosfera intima e calda. Come dice il nome stesso, è un angolo di Venezia all’interno di Padova. “Bacaro” è infatti il classico baretto veneziano in cui bere “l’ombra” di vino ed assaggiare svariati cicchetti.

Ecco quindi l’aspetto folk ed allegro del locale, con una tenda esterna a coprire i tavoli all’aperto, luci colorate, bandierine decorative e sgabelli da osteria. Al Bacareto si può bere di tutto, dall’aperitivo classico a degli ottimi vini. Sarà poi impossibile resistere alla tentazione degli spuntini al banco.

Foto di Roberta Lucca – via [Facebook]

Ogni giorno diversi, dai fritti ai ratatouille o alle verdure ripiene, passando per polpette e crostini con baccalà che non mancano mai. Il Bacareto è piccolo, accogliente e con un personale simpatico. Si può prenotare in giornata uno dei tavolini esterni per essere certi di non trovarli occupati, oppure si può sorseggiare e chiacchierare in tranquillità al banco.

L'autore: Alessandra Perongini

Alessandra nasce a Padova e dopo qualche girovagamento ci torna a vivere. Curiosa appassionata di musica, lavora come copywriter, legge e studia, e anche se sogna da lontano le otto ore di sonno, riesce raramente a stare ferma. Fa felicemente parte di Cipria, progetto padovano ma itinerante di clubbing al femminile.

Leggi altri articoli