Scegli la tua città
Scegli la tua città

Pole Dance Versilia: due chiacchiere con le atlete Monia e Giada

Pole Dance Versilia_1

Da qualche mese, in Versilia, ha preso piede un nuovo sport: la pole dance! Di fronte agli occhi increduli di chi ancora la confonde con la “lap dance” (con cui non ha niente a che fare!) la tendenza si è diffusa a macchia d’olio e sempre più ragazze della zona hanno iniziato a praticare con successo questa disciplina. Abbiamo fatto due chiacchiere con Monia Baldi Galleni e Giada Checchi, le atlete che hanno lanciato il trend e creato la scuola!

Pole Dance Versilia_2
EVERYDAYLIFE: Sappiamo che praticate pole dance da circa un anno, com’è nata la vostra passione per lo sport in generale e per la pole dance poi?
MONIA&GIADA: Siamo nate come ginnaste ma inizialmente tra noi due non c’era feeling. Essendo iscritte a due scuole diverse di ginnastica artistica ci trovavamo “avversarie” alle esibizioni o alle gare provinciali e regionali. Nel 2009 però i nostri destini si sono incrociati nella stessa associazione sportiva, “La Rosa di Seravezza”; ci siamo conosciute e siamo diventate due vere complici: a dimostrazione che lo sport unisce. Quando meno ce lo aspettavamo, poi, la pole dance ci ha travolto grazie al mix esplosivo delle componenti che racchiude in sé: ginnastica artistica e danza.

Pole Dance Versilia_3
EVERYDAYLIFE: Da cosa nasce l’idea di aprire una scuola di pole dance tutta vostra?
MONIA&GIADA: Già da tempo ci sarebbe piaciuto intraprendere un percorso lavorativo insieme. L’amicizia e la complicità che ci legano sono state il fondamento principale, la pole dance era il pezzo mancante del nostro puzzle. Senza esitazioni ci siamo formate come insegnanti con il diploma nazionale CSEN e abbiamo aperto il nostro primo corso… un sogno.

Pole Dance Versilia_4
EVERYDAYLIFE: Quali sono gli aspetti che differenziano la pole dance da tutti gli altri sport?
MONIA&GIADA: La pole dance ti mette in sfida continua con te stesso. E’ completa perché lavora su coordinazione, forza, resistenza e flessibilità tramite figure via via più complesse. Ma influisce anche sulla sfera personale, andando a lavorare sulla consapevolezza di sé. Molte persone credono di non potersi neanche avvicinare a questa disciplina perché si fissano su limiti mentali: la pole dance ti fa andare oltre, ti rende ogni giorno più forte e così acquisisci sicurezza e autostima. Questo sport si pratica con un pantaloncino corto ed un top – la pelle ti aiuta facendo aderenza con il palo – quindi ogni giorno sempre di più ci si accetta per come siamo smontando l’idea dello stereotipo di corpo perfetto, che esiste solamente grazie al fantastico lavoro di Photoshop.

Pole Dance Versilia_5
EVERYDAYLIFE: Ci sono ancora alcuni pregiudizi riguardo questo sport, qual è quello che più di tutti volete abbattere?
MONIA&GIADA: La pole dance viene erroneamente confusa con la lap dance ma l’unica cosa che le accomuna è l’utilizzo di un palo. La pole dance è un vero e proprio sport praticato in ambienti tutt’altro che erotici, come palestre e studios, con insegnanti qualificati. E’ rappresentato da una federazione internazionale (IPSF) e da una italiana (FISAC), che regolano lo svolgimento dei campionati riconosciuti a livello internazionale nei vari paesi.

Pole Dance Versilia_6
EVERYDAYLIFE: Cosa potete dire a chi vorrebbe provare pole dance ma ha paura di non essere in grado?
MONIA&GIADA: Vietato dire “non ce la faccio’’. Questo è il nostro motto e quello che vogliamo trasmettere alle nostre ragazze! La pole dance può essere praticata dall’età di otto anni fino ai sessanta e tutti possono farla, anche coloro che non hanno un passato sportivo.

Pole Dance Versilia_7
EVERYDAYLIFE: Avete dei sogni nel cassetto?
MONIA&GIADA: Il nostro sogno nel cassetto si sta realizzando a piccoli step, si concretizzerà a fine estate con l’apertura di uno studio tutto nostro. La pole sarà la disciplina principale, ma inseriremo altre attività come la danza aerea ed il cerchio aereo. Ma nel cassetto c’è molto altro. Ad esempio parteciperemo come coppia al PoleHeart Italy (gara internazionale che si terrà a Torino il 12 e 13 novembre) come allieve del Marketti Pole Studio. Speriamo sia l’inizio di un percorso vincente.

Pole Dance Versilia_8

Credits delle foto: Maurizio Inghirami

L'autore: Iris Tinunin

Iris Tinunin, classe 1990, è fortemarmina dalla nascita. Dopo il Liceo Classico e gli studi in Filosofia, nel 2010 apre il suo blog dove condivide sul web le sue passioni: moda, viaggi, buon cibo. Attualmente il suo blog è uno dei 20 più seguiti d'Italia perché promuove uno stile di vita sano dentro e fuori dal web.

Leggi altri articoli