Scegli la tua città
Scegli la tua città

Musica che suona bene addosso: la radio degli shop SUN68

Tailoradio è l’azienda che si occupa di creare e diffondere le playlist trasmesse in tutti gli shop SUN68. Luca Tonghini, Chief Marketing Officer di Tailoradio, ci racconta come si fa una colonna sonora su misura, e cosa ascolteremo in questi mesi provando vestiti nuovi, muovendoci a ritmo fra camerini, specchi e vetrine.

Come ci crea la perfetta colonna sonora per un vestito nuovo? Ce lo raccontano i tipi di Tailoradio, che creano le playlist degli shop Sun68

Partiamo dall’inizio. Com’è nata la tua passione per la musica e com’è diventata un lavoro con Tailoradio?
Da bambino, a metà degli anni ’80, “rubavo” i vecchi 45 giri di mia madre e li ascoltavo di nascosto sull’impianto hi-fi in salotto. Ricordo Mina, Battisti, Celentano, i Platters e ovviamente i Beatles. La musica dell’adolescenza di mia madre era insomma la musica della mia infanzia. Sono stati i miei primi approcci alla musica, ma poi con il tempo ho sviluppato una mia identità. Mi ricordo ad esempio la mia prima musicassetta, “Innuendo” dei Queen o i primi compact disc acquistati: “What’s the Story Morning Glory” degli Oasis, “Nevermind” dei Nirvana e “Use Your Illusion” dei Guns’n’Roses. Da quel momento in poi la musica è stata sempre un elemento imprescindibile della mia vita fino a diventarne un vero e proprio lavoro.

Come ci crea la perfetta colonna sonora per un vestito nuovo? Ce lo raccontano i tipi di Tailoradio, che creano le playlist degli shop Sun68Cos’è la shopping experience?
Per Shopping Experience si intende il rapporto tra Cliente e Brand, considerando aspetti non solo commerciali, ma anche emozionali, legati al coinvolgimento e all’intrattenimento In Store. L’attenzione oggi si è spostata dal prodotto all’”esperienza del prodotto” all’interno di un negozio. Per questo la colonna sonora è, direi, una “colonna” portante. Rende unica la shopping experience personalizzando lo store con musica che rispecchia lo spirito del negozio, accompagnando il cliente durante la visita e dando il giusto ritmo, anche agli acquisti. Noi di Tailoradio la intendiamo come un’orchestrazione di media In Store completamente integrati e sincronizzati in grado di ricreare delle sorte di micro eventi che coinvolgono il visitatore attraverso contenuti che “raccontano” i valori chiave del Brand. Tutto questo, supportato dalla massima qualità della fruizione.

Come ci crea la perfetta colonna sonora per un vestito nuovo? Ce lo raccontano i tipi di Tailoradio, che creano le playlist degli shop Sun68

A seconda delle ore e dei giorni come cambia il tipo di musica trasmesso in un negozio?
Il canale è stato pensato appositamente per una fruizione in store: creiamo playlist originali diverse ogni giorno calibrando i livelli di energia media in base ai differenti momenti della giornata. Nello specifico durante la mattina la playlist è pop-elettronica con un mood positivo per affrontare la giornata con l’umore giusto. Potremmo ad esempio iniziare con “All the Stars” di Kendrick Lamar&SZA. Nel pomeriggio l’energia della selezione musicale aumenta leggermente grazie a brani electrodance in grado di ridare il ritmo giusto dopo pranzo, in questo caso penso a “Like i Do” di David Guetta. In serata si passa all’elettronica che strizza l’occhio al sound chill-out/lounge: il cocktail ideale per accompagnare i clienti e i dipendenti alla chiusura della giornata, e in questo caso penso a “Mine” di Bazzi. Nei weekend e nei giorni festivi proponiamo un’energia media un pò più elevata proprio perché è elevata l’affluenza del pubblico, ma sempre in pieno stile SUN68.

Come ci crea la perfetta colonna sonora per un vestito nuovo? Ce lo raccontano i tipi di Tailoradio, che creano le playlist degli shop Sun68

Come nasce la playlist per SUN68?
Chi si occupa della selezione musicale sono due ragazze, Luana e Shyla, che amano lo shopping e la musica: quindi direi che sono il binomio perfetto per creare la playlist giusta per gli store SUN68. Ci facciamo ispirare e stimolare positivamente dalle innumerevoli selezioni musicali che captiamo nel nostro vivere metropolitano: flagship store della moda internazionale, locali di tendenza, inaugurazioni, sfilate, eventi culturali, concerti. Un’altra fonte d’ispirazione sono le lineup dei maggiori festival di musica dance/elettronica internazionali come il Coachella o Tomorrowland, oppure le playlist dei club più di tendenza delle principali capitali internazionali: New York, Los Angeles, Berlino, Parigi, Amsterdam. A Milano capita spesso che i resident DJ di club come l’Apollo (i venerdì del Rollover o le serate WeRiddim), dell’Apophis, del Dude, o del Plastic possano dare ottimi spunti per le nostre playlist della fascia pomeridiana, quella più ricca di energia e ritmo.

Come ci crea la perfetta colonna sonora per un vestito nuovo? Ce lo raccontano i tipi di Tailoradio, che creano le playlist degli shop Sun68

Quali sono i vostri due pezzi preferiti dell’attuale playlist per SUN68?
“Remedy” di Alesso e “In My Feelings” di Drake.

Come ci crea la perfetta colonna sonora per un vestito nuovo? Ce lo raccontano i tipi di Tailoradio, che creano le playlist degli shop Sun68

E qual è il pezzo dell’autunno/inverno SUN68?
Per rispondere a questa domanda mi avvalgo del supporto delle nostre esperte music designer: il responso unanime è  “Girls Like You” Dei Maroon 5 e Cardi B.

L'autore: Redazione

Leggi altri articoli