Scegli la tua città
Scegli la tua città

La top 5 dei posti da non perdere per pranzare a Forte dei Marmi

Le vacanze estive devono avere tre caratteristiche fondamentali: il sole, il mare e il buon cibo. E se – al tempo dei social – non sei veramente stato in vacanza se non ti sei fotografato le gambe sul lettino al mare, per lo stesso motivo non sei veramente stato a Forte dei Marmi se non hai fatto un bel pranzetto di pesce! Dall’alto di oltre 25 anni di esperienza, oggi vi regalo la TOP 5 dei posti migliori dove pranzare nella mia Forte dei Marmi, sia in riva al mare che in centro: per tutti i gusti.

1. Bagno Margherita
Via Arenile, 59/A

Una splendida veranda sul mare è la cornice ideale dove mangiare il miglior spaghetto alle arselle della vostra vita! Margherita, la proprietaria, e il suo staff reinterpretano le ricette tradizionali in maniera delicata e creativa. Il fritto misto, ad esempio, è veramente strepitoso: leggero e friabile. Il menu offre anche opzioni per persone che seguono diete o che hanno intolleranze alimentari con proposte vegane, vegetariane e senza glutine. Il pranzo può essere accompagnato, inoltre, da ottimo vino seguendo i consigli di Angelo, proprietario del bagno e sommelier certificato AIS.

1 Bagno Margherita

Credits della foto: www.bagnomargherita.com

2 Bagno Margherita Spaghetti con le arselle

Credits della foto: Iris Tinunin

2. Nelson Club
Via Roma, 8

Situato vicino ai più bei negozi di Forte dei Marmi, Nelson Club è la meta ideale per pranzare fra una seduta di shopping e l’altra! Offre un menu vastissimo con pizze, focacce, uova e piatti di pescato del giorno. Tutto quanto viene preparato al momento: le insalatone miste servite in uno splendido cestino di pane, i primi con pasta fresca, le focaccine farcite tipiche della Versilia. Il tutto accompagnato da cortesia e sorrisi di tutto lo staff!

3. Fratellini’s
Viale Franceschi, 2/A

Fratellini’s è il ristorante dal gusto più internazionale di tutta Forte dei Marmi. Qui le specialità toscane si mixano con sushi, cucina fusion e tradizioni d’oltre oceano. Il locale si trova a due passi dal famoso Pontile e la sua architettura organica regala all’ambiente un’atmosfera armoniosa e rilassante. Meta ideale per gli amanti del crudo di mare, sia quello tipico della tradizione, sia quello più esotico della cucina fusion.

3 Fratellini's

Credits della foto: www.thefratellinis.com

4. Ristorante Gilda
Viale della Repubblica, 83/85

Meraviglioso sia a pranzo che a cena, il Gilda è un locale chic e pieno di charme dove gustare specialità di pesce direttamente in spiaggia. Poco fuori dal centro di Forte dei Marmi, ne mantiene tutte le caratteristiche di ricercatezza e classe: una location luminosa ed elegante, un menu ricco di specialità tipiche della Versilia perfetto sia per un pranzo di piacere che di lavoro.

4 Ristorante Gilda

Credits della foto: www.gildafortedeimarmi.it

5. Pesce Baracca
Viale Franceschi, 2

Pesce Baracca è la novità assoluta fra i ristoranti di Forte dei Marmi: inaugurato nel 2015, è un ristorante ma anche una pescheria, una gastronomia e uno street food! Il pesce freschissimo viene venduto al banco come nella migliore tradizione, ma può anche essere scelto per essere consumato al ristorante, cucinato in maniera semplice ed immediata. La gastronomia, invece, offre una selezione di piatti pronti perfetti sia per l’asporto che per essere consumati nella zona Street Food, la parte più innovativa di tutto Pesce Baracca. E’ un’area del locale interamente dedicata al “fast food” con la cura e l’attenzione al prodotto tipica dello “slow food”. Tapas, fritto misto, primi di mare, insalatone e splendidi piatti di crudité possono essere consumati sia all’interno del locale che all’esterno, con vista sul Pontile e sulla passeggiata a mare. Il menu cambia ogni giorno, in base al pesce fresco disponibile, a riprova che chi comanda è sempre e solo il mare.

5 Pesce Baracca

Credits della foto: www.pescebaracca.it

 

L'autore: Iris Tinunin

Iris Tinunin, classe 1990, è fortemarmina dalla nascita. Dopo il Liceo Classico e gli studi in Filosofia, nel 2010 apre il suo blog dove condivide sul web le sue passioni: moda, viaggi, buon cibo. Attualmente il suo blog è uno dei 20 più seguiti d'Italia perché promuove uno stile di vita sano dentro e fuori dal web.

Leggi altri articoli