Scegli la tua città
Scegli la tua città

Xmas & Food: i 6 migliori locali di Udine

Udine oggi per me è un bel salotto del Nord-Est da cui lasciarmi coccolare quando sono stanca della frenesia milanese. Non vivo a Udine da tanti anni ormai ma mi piace tornarci e forse la sto amando di più ora che non la vivo quotidianamente. Ne sto apprezzando il suo lato più genuino e tipico fatto di piccole botteghe, enoteche, negozietti e bar. Uno degli aspetti per cui apprezzo di più il ritorno a casa è il cibo.

Il Friuli è una terra in cui si mangia e beve bene, molto bene.

La tradizione culinaria ha radici molto solide e ben radicate in quel di Udine. In questo post vi darò qualche consiglio e vi porterò alla scoperta di pasticcerie, bar e ristoranti dove mi piace andare.

IMG_3360

Ricordate che questa è la patria del frico, dei vini e della grappa, del prosciutto crudo, dei cjalsons, del musetto con la brovada e tanto altro ancora!

A colazione la mia tappa fissa è la pasticceria Beltrame. Ne trovate più di una in giro per la città ma un buon inizio è testare la più storica che si trova in Largo Pecile. È sicuramente una delle pasticcerie più storiche e più buone di Udine. A me piace andarci la mattina ma è un’ottima location per una pausa relax dove gustare con calma una cioccolata calda o un thè nelle fredde giornate invernali.

Processed with VSCO with a10 preset

Grosmi in piazza San Giacomo è una tappa obbligata degli amanti del caffè, si vocifera che a Udine uno dei caffè più buoni si beva qui. Tante le qualità di caffè ma altrettante sono le proposte di dolci e cioccolatini che potete scegliere per fare dei regali durante il periodo natalizio! Venite qui per prendervi una pausa dalla passeggiata e per rifocillarvi con le tante delizie che propongono.

IMG_3361

All’orario dell’aperitivo vi suggerisco un’osteria tipica dove vado ogni volta che torno a casa, la Locanda Al Cappello. Se trovate posto all’interno accomodatevi e vi ritroverete catapultati nell’atmosfera friulana tra giovani studenti e anziani signori che hanno tanto da raccontare, altrimenti all’esterno potete sedervi nei tavoli che hanno predisposto per potersi godere un aperitivo. Qui si beve vino naturalmente e si possono assaggiare tante ottime tartine, davvero un must!

Processed with VSCO with a6 preset

Arriviamo ai posti dove assaggiare i piatti della cucina tipica… Una delle osterie che più mi piace è Al Vecchio Stallo in Via Viola, vicino Via Poscolle. L’atmosfera si mantiene genuina e autentica anche con il passare del tempo. Qui trovate tovaglie a quadretti, un menu su un foglio di carta plastificato scritto a mano in cui sono riportati i piatti più tradizionali, dal frico e polenta ai cjalsons. La buongustaia che c’è in me non può che subirne il fascino e sono certa piacerà anche a voi se cercate un posto autentico!

Un altro ristorante dove andare a mangiare tipici piatti friulani circondati dall’atmosfera natalizia in centro città è Alla Tavernetta. Atmosfera più raffinata ed elegante rispetto al mio precedente suggerimento, qui veniteci per l’ottima cucina e squisiti vini. Dai gnocchi di susine al toc in braide, passando per guanciale e stinco. Benvenuto in tavola, Friuli Venezia Giulia!

Concludiamo con l’ultimo consiglio…proprio attaccata a Piazza San Giacomo c’è l’Antica Maddalena, un’osteria a due piani dove fermarsi per un bicchiere di vino in piedi o per un assaggio di  piatti tradizionali.  Provate i taglieri di affettati e formaggi, i cjalsons (ravioli tradizionali ripieni di patate, uvetta, cannella, melissa, conditi con burro fuso e ricotta affumicata), i funghi con polenta e formaggio di malga o il lombo di cervo.

Dovunque andrete quello che è certo che sarete accolti dall’atmosfera calda e accogliente del Natale in questa bella città.

Credits: Chiara Dal Ben

L'autore: Chiara Dal Ben

Laureata in Comunicazione e Marketing e con un Master al Polimoda in Fashion Marketing, dal 2012 è a capo della divisione digital dell’agenzia Attila&Co. Blogger dal 2001, ha scritto per numerosi siti occupandosi di moda, tendenze e digital fashion ed è docente di Digital PR per scuole di formazione. Tra le sue passioni più grandi il food, viaggi e la tecnologia.

FIND THESE PRODUCTS IN OUR LOCAL STORE
OR IN OUR ONLINE STORE

logo-spot

SUN68 Udine

Unconventional clothes for everyday situations.
Siamo in Via Rialto 3, Udine.
Whatsapp 345.6481524

Leggi altri articoli