L’estate è la miglior stagione per viaggiare: scoprire posti nuovi, conoscere abitudini diverse e soprattutto sperimentare gusti insoliti e curiosi! Una delle cose che mi incuriosisce di più sono proprio le abitudini alimentari degli abitanti del luogo.
Dato che però quest’estate non andrò in vacanza, ho preparato una personale lista di locali in cui gustare leccornie dai cinque angoli del globo, senza spostarsi da Padova:
1. NORDAMERICA
Via dell’Arco, 22
212 Hambuger & Delicious: ristorante dallo stile americano dall’aria vintage e arredamento di riciclo coloratissimo, che appena entrerete vi catapulterà negli anni ‘50. I titolari mescolano l’esperienza newyorkese del burger con la tradizione italiana del panino. Il menù è ordinabile anche online dal loro sito e il cibo vi arriva caldo caldo sfrecciando in bicicletta per la città.
Pagina Facebook.

212 hambuger delicious
Credit: www.212padova.com
2. SUDAMERICA
Via Trieste, 7
Churrascaria Bom Boi: ristorante brasiliano dove assaggiare una vera grigliata di carne tipica dei gauchos – il churrasco – accompagnata da un ricco buffet con verdure fresce e altre specialità brasiliane. Anche la lista dei vini è eccezionale, spaziando dai DOC italiani ai vini brasiliani. E in più il giovedì è serata donna: per tutte le signorine il menù costa solo 14 euro!
Pagina Facebook

Ristorante brasiliano Bom Boi
Credit: www.bomboi.it
3. ASIA
Via Pietro Fortunato Calvi, 20
La Nuova Cova: ristorante asiatico a due passi dal Santo che spazia dalle specialità thai alla cucina cinese e giapponese. Dal sushi alle pietanze saltate in wok, dalle zuppe ai risi agrodolci, ogni piatto viene servito velocemente e curando la presentazione e la freschezza degli ingredienti. Decisamente un ristorante asiatico fuori dal comune.
Pagina Facebook

La Nuova Cova
Credit: pagina facebook La Nuova Cova
4. AFRICA
Via Sorio, 73
Dahlak: ristorante eritreo a gestione davvero famigliare; entrando sembra di andare a casa di vecchi amici. Il proprietario racconta con passione i vari piatti e le tradizioni dell’Eritrea, dove è nato ed ha vissuto per molti anni. Il Piatto dell’Amicizia è un ottimo modo per assaggiare di tutto un po’, mangiando rigorosamente con le mani. Eccezionale il thé di fine pasto.
Pagina Facebook

Il piatto eritreo dell’amicizia
Credit: www.finedininglovers.it
5. OCEANIA
Via del Santo, 93
Crocodile Pub: e per fare un salto in Oceania dove, si sa, sono tutti un po’ eccentrici, il top è questo pub in stile australiano decisamente rustico. Ottimo per passare una serata molto easy, con ottima selezione di birre da gustare assieme a un piatto di fritti. Parte dell’esperienza è fare quattro chiacchiere con Giampy, l’estroso gestore.
Pagina Facebook

Crocodile Pub
Credit: instagram @simionigiorgia