Chiunque entri “nel magico mondo delle attività del Progetto Tangram” non può che rimanere stupito dalle creazioni artistiche e dallo spazio espositivo in sé, ma quello che molti non sanno è la storia che avvolge questo posto.
Facendo un tuffo nel passato, infatti, questo spazio era un locale spagnolo: negli anni ’90 l’artista Antonio De Martino aveva dato, oltre alla nota spagnoleggiante, un nome dal sapore marinaresco, “la baia mediterranea”. Successivamente il locale è diventato l’abitazione di un artista bresciano che si racconta creasse dei meravigliosi tappeti. Oggi il posto è uno spazio dove si svolgono workshops, laboratori, eventi e mostre artistiche di ogni tipo: lo stesso nome, “Progetto Tangram”, risale all’antico gioco del tangram in cui le sette forme che lo compongono creano innumerevoli figure che necessitano dell’unione l’una con l’altra per dar vita a emozioni, immagini e messaggi. Nella stessa maniera, anche gli artisti con le loro arti hanno bisogno di creare interazioni fra di loro perché “la condivisione fa la forza”.
Diversi sono i soci fondatori; da Silvia Sartorio, la responsabile dei laboratori di ceramica, a Chiara Cortesi, segretaria dell’Associazione che si occupa di comunicazione e organizzazione dei laboratori e dei workshop e responsabile dei laboratori di ceramica per bambini, da Ugo Romano, che espone le sue opere, a Maurizio Trovato, il consulente fiscale e amministrativo, dalla graphic designer Xiao Mei Hu alla responsabile dei laboratori di disegno e pittura Sara Scaramelli, fino alla printmaker nonché artista di tecniche calcografiche Irene Palentini…
Per gli amanti della ceramica fatta a mano, si possono trovare forme semplici e colorate, decorate con graffiti e colori pastello. Per chi ama le stampa d’arte non tossiche, è possibile vedere o acquistare opere realizzate con nuove metodologie non-toxic per stampe amiche della natura. Per chi vuole far avvicinare i più piccini al mondo dell’arte…direi che queso è il posto giusto.
Il magico mondo del Progetto Tangram si trova nel cuore dello storico quartiere del Carmine: da un lato rispecchia l’arte e l’internazionalità della zona, dall’altro lato si porta con sé un passato denso di storie diverse. Il Progetto Tangram promuove l’arte e la cultura nella città di Brescia con l’esposizione di opere e la messa in pratica di queste attraverso laboratori ed eventi artistici più unici che rari, in cui la condivisione di idee è la base di una crescita artistica e personale.
Credits delle foto: Arianna Mora