Le cose da fare a Forte dei Marmi in 24 ore sono più di 24. Ecco un itinerario per voi, e per il vostro orologio.
1. Non si può iniziare la giornata senza un’energica colazione. In Via Vittorio Veneto 12 ha da poco aperto Sanamente – Cibo&Salotto, dallo stile tipico di Los Angeles, dove potrete trovare una varietà di centrifughe e frullati da poter accompagnare sia con bowl di frutta fresca e dolci, sia con toast e omelette.
Il loro menù è molto fresco e salutare, il locale trasmette buonissime vibrazioni con un arredamento colorato e vintage e la tavola da surf vi ricorda che il mare è a due passi da voi!
2. In vista del caldo e della fame sotto l’ombrellone, è meglio riempire la borsa per sfamare tutte le voglie estive! A pochi metri da Sanamente cibo e salotto, si trova il Mercato Comunale, qui ogni giorno troverete le specialità della zona, frutta fresca e qualsiasi bevanda.
Un’altra alternativa a due minuti a piedi è il panificio Antichi Sapori Panificio Rocchi, il paradiso dei prodotti versiliesi con un consistente assortimento di pane, brioche, pan di Versilia, pizza, focacce, biscotti, torte artigianali. Inoltre potrete trovare anche pasta fresca, lasagne e tordelli da abbinare con i sughi tipici, ricreando così i piatti della tradizione toscana, un perfetto souvenir da portare a casa!
3. Dopo aver pensato al cibo, si pensa al relax e al comfort. Andando in direzione mare, in Viale della Repubblica 1, il negozio Big Game Sport è la soluzione giusta per ogni necessità: pinne, maschere, mute, racchette, infradito, giocattoli da spiaggia ed ogni altro articolo da mare. Chi non ha ancora scelto il libro da leggere sotto l’ombrellone, può contare sulla ampia selezione della Libreria del Forte, dove vengono anche organizzati frequenti incontri con gli autori per trascorrere piacevolmente le calde ore estive all’insegna della cultura.
4. Forte dei marmi è rinomata per i suoi bagni che sono diventati set di famosi film italiani come Sapore di mare, A ruota libera, Un’estate a mare. I bagni popolano l’intera costa di Forte dei Marmi, e c’è un mare per tutti: per chi desidera una piscina ed un centro spa o per chi necessita di un posto per la propria barca o yacht.
Tutti i bagni offrono il servizio ristorazione con pietanze estive e fresche, soprattutto di pesce.
Chi vuole rilassarsi praticando vela può rivolgersi alla scuola di vela Compagnia della Vela in Viale Italico, 1 scegliendo il corso più adatto in base all’esperienza oppure lezioni singole. Se le onde sono dalla vostra parte, al bagno Carducci, proprio accanto al pontile, troverete la scuola di surf The Pier dove potrete sia noleggiare l’attrezzatura sia prendere lezione di surf (non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli).
5. Per chi invece ama le spiagge libere dove poter stare con il proprio gruppo di amici la spiaggia Le Dune in Viale Italico, 89 è esattamente ciò che cercavate! La spiaggia è immersa nelle dune naturali e protette dal WWF, inoltre presenta anche un campo da beach volley. Accanto, il centro velico Yachting Club Versilia propone corsi di vela, windsurf, catamarani. Il tramonto da qui è veramente suggestivo con la vista delle coste liguri.
6. Dopo un’intesa giornata di mare in piazza Guglielmo Marconi è consigliata una delle attività tipiche per i bambini a Forte dei Marmi: il giro in pony oppure con le macchinine.
E se intanto vi è venuta una gran fame, passate a far merenda con le golose focaccine di Pizzeria Alessio. Per coloro invece che sono alla continua ricerca di accessori,biciclette, oggettistica e qualsiasi arredamento vintage, non può passare inosservato il favoloso Mercato dell’antiquariato del Forte che si svolge ogni fine settimana del mese in piazza Dante.
7. In estate, post mare, l’aperitivo a tramonto è un must. A Forte dei Marmi, la Terrazza Pesce Baracca si affaccia sul pontile con una vista mozzafiato sul mare, con djset e la possibilità di gustare piatti di pesce fusion, è consigliabile prenotare prima!
Se la fame aumenta, al piano di sotto si trova il ristorante oppure lo street food del Pesce Baracca.
8. Ancora le 24h non sono concluse, quindi correte a noleggiare un risciò o una bicicletta da Coppa Bike e precipitatevi nel divertimento del Luna park di Forte dei Marmi: altro giro, altra corsa!
E se avete ancora voglia di ballare e di musica, state sempre attenti alle numerose serate del Twiga, Capannina, Beach Club oppure a tutti gli stabilimenti balneari che propongono musica dal vivo o dj set. Per chi vuole godersi la natura in piena tranquillità, la Fondazione Versiliana propone un programma ricchissimo di attività culturali sia per il tardo pomeriggio che per la sera, alternando incontri di dialogo su argomenti di cultura generale, a concerti di musica jazz, classica e non solo, a letture di poesie, mostre ma anche innumerevoli eventi teatrali.
24 ore sono abbastanza per innamorarsi di Forte dei Marmi e per avere voglia di ritornarci. Magari per qualche ora in più.