Scegli la tua città
Scegli la tua città

Non solo sushi: i migliori 3 posti dove mangiare il ramen a Milano

Non si vive di solo sushi.
I milanesi – estimatori della prima ora del pesce crudo giapponese – lo sanno e, negli ultimi anni, hanno imparato ad apprezzare la grande varietà della cucina tradizionale di questo paese.

Qual è il piatto in cima alla lista delle preferenze in questo ultimo periodo? Senza dubbio il ramen.

Si tratta di un piatto tipico giapponese che però, forse non tutti sanno, ha origini cinesi. Tagliatelle di frumento servite in brodo di carne (o pesce) accompagnate da altri ingredienti quali verdure, uova sode, pezzetti di carne, alghe – come l’alga konbu– e insaporite con salsa di soia, miso a seconda delle varianti che sono molteplici e si differenziano molto tra di loro in base alla provenienza geografica.
Il comune denominatore resta in ogni caso l’accostamento delle tagliatelle a base di frumento, sale, acqua e kansui – un tipo di acqua minerale alcalina– con la zuppa a base di brodo ristretto di pollo o di maiale.

nozomi2

Credits: www.nozomi.milano.it

La domanda è quindi: dove mangiare i migliori Ramen a Milano?
Tre posti da tenere a mente, segnare e provare.

1. Casa Ramen – Via Porro Lambertenghi 25

In zona Isola, un locale piccolo dal gusto semplice ma curato e molto frequentato sia a pranzo che a cena, non si accettano prenotazioni quindi armatevi di pazienza nell’attesa perché varrà la pena di gustare le specialità preparate dallo chef italiano Luca Catalfamo.
Tra le versioni proposte in menù: Soya Ramen, Miso Ramen, Veggie Ramen.

CasaRamen

Credits: www.casa-ramen.it

2. Zazà Ramen – Via Solferino 48

Il ristorante più amato dai grandi chef – come Gualtiero Marchesi, solo per citarne uno – è in via Solferino.
Offre una scelta molto ampia che accontenta davvero tutti i gusti degli appassionati di ramen: si va dai vegetariani ai ramen pollo passando per quelli di mare senza mai rimanere delusi.

zazaramen

Credits: www.zazaramen.it

3. Nozomi – Via Pietro Calvi 2

Un angolo di Giappone a Milano, così viene definito questo ristorante giapponese in Via Pietro Calvi specializzato nella preparazione di ramen.
All’interno del menù troverete: Shoyu Ramen e Miso Ramen che potrete accompagnare con i ravioli (gyoza) o con del riso saltato e a cui potrete aggiungere, richiedendolo, bamboo fermentato.

nozomi

Credits: www.nozomi.milano.it

L'autore: Irene Alcano

Milanese, bionda, trentenne, lavora nell'editoria, dorme poco, fa tante colazioni, scrive molto, è iperconnessa, ha un debole per gli uomini che si arrotolano le maniche della camicia e non mangia i mandarini con i semi.

Leggi altri articoli