Scegli la tua città
Scegli la tua città

Le incredibili capitali europee in un pugno di sabbia

Durante l’estate le strade e le spiagge di Jesolo si popolano di persone provenienti da diversi Paesi. Francesce, inglese, tedesco, olandese, italiano: passeggiando per la città parole in tutte le lingue si mescolano, quasi che l’Europa si incontri qui. E quest’anno a Jesolo si può proprio incontrare l’Europa o almeno alcune delle sue capitali, che sono tutte insieme riunite in Piazza Brescia!

01_Parigi in preparazione

Parigi in prepazione. Credits: www.jesolo.it

“Le capitali europee” è infatti il tema della diciannovesima edizione del Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia, diventato negli anni una delle manifestazioni più famose e apprezzate di Jesolo. Organizzata da Sultans of Sand a partire dal 1998, il Festival è cresciuto di anno in anno e dal 2001 ogni edizione ha un tema specifico: dall’antico Egitto ad Alice nel Paese delle Meraviglie, da Pinocchio alla Grande Guerra.

02_londra in preparazione

Londra in preparazione. Credits: www.jesolo.it

Nove gli artisti internazionali che hanno partecipato quest’anno realizzando altrettante sculture di sabbia rappresentanti alcune delle più belle capitali europee: Parigi, Madrid, Amsterdam, Vienna, Copenhagen, Praga, Londra, Berlino e naturalmente Roma!

A partire dal 22 maggio i blocchi di sabbia, pressati in grosse casseformi di legno, sono apparsi in piazza Brescia e hanno cominciato a prendere forma sotto le abili mani dei nove scultori dell’effimero, aiutati dagli allievi del liceo artistico Guggenheim di Venezia.

Ogni città è rappresentata attraverso i suoi simboli e luoghi iconici, “ognuna è ricca elementi geografici e intangibili che la rendono meravigliosa e unica” ha dichiarato il direttore artistico della manifestazione, Rich Varano.

Ma oltre alla dimensione internazionale, quest’anno si può ammirare anche una decima scultura: “Il risveglio dell’estate”, opera di uno sculture jesolano – Sergio Dalla Mora – che, abituato a lavorare il marmo, ha deciso di cimentarsi con le sculture di sabbia, diventate ormai un simbolo di Jesolo. La mostra a cielo aperto, inaugurata lo scorso 2 giugno, sarà visitabile gratuitamente fino all’11 settembre.

05_praga_particolare elisaa78

Praga. Credits: foto Instagram di @elisaa78

06_Parigi ds_alxo

Parigi. Credits: foto Instagram di @ds_alxo

L'autore: Martina Gonano

Nata giusto giusto a metà degli anni ‘80, ha studiato comunicazione e si occupa di sostenibilità. Nella sua borsa non mancano mai penne di ogni tipo e foglietti dove appunta sogni fatti la notte prima e numeri di telefono, che puntualmente perde. Adora viaggiare, scarabocchiare e sperimentare cose nuove in cucina. Vorrebbe giornate di 48 ore per poter fare tutte le cose che ha in mente.

Leggi altri articoli