Scegli la tua città
Scegli la tua città

Social shooting: 5 posti per selfie perfetti a Milano

3…2…1… Dite “Cheese”! Click.

Anche voi adorate immortalare ogni momento? Vi piace scattare selfie e postare belle foto? Questo è l’articolo che fa per voi. Mi chiamo Camilla e vi voglio suggerire una guida semplice e ironica per scattare belle foto nei posti più suggestivi di tutta Milano. Un itinerario attraverso i luoghi celebri della città e qualche piccolo segreto per realizzare foto perfette da condividere sui social.

Duomo 01

Gli strumenti
1. Camera: Non temete, non è necessario disporre di macchine fotografiche super tecnologiche, basta un semplice smartphone.

2. Ironia: Basta avere un pizzico di ironia e curiosità per ottenere scatti “social”.

Immagini sempre più belle riempiono le nostre bacheche sui social networks, primo fra tutti Instagram, ma realizzare foto invidiabili non è poi così difficile.

Itinerario

Iniziamo il nostro viaggio dal cuore di Milano, il Duomo! Forse il monumento più fotografato di sempre, non può mancare nella nostra gallery. La meravigliosa chiesa trecentesca, da sempre simbolo della città, è perfetta sia come soggetto della foto, sia come sfondo per un nostro scatto. La sua particolarità sono le guglie che si stagliano sul cielo milanese, per ritrarlo in tutta la sua bellezza potreste scegliere un’inquadratura ravvicinata concentrando l’attenzione sulla parte alta della costruzione.

Duomo 02

 

Procedendo sempre dritto per via Torino, dopo appena 5 minuti di passeggiata, ci si imbatte nelle bellissime Colonne di San Lorenzo. Luogo d’incontro e di ritrovo per tutti i ragazzi, è anche una location fantastica. Il suo punto focale è proprio l’antico colonnato posto esattamente di fronte all’ingresso della chiesa di San Lorenzo. Potreste scattarvi una foto mentre sedete rilassati fra le celebri colonne o spostarvi a lato della chiesta, dove corre un muro ricoperto da numerosi splendidi graffiti. Infatti oggi sono sempre più in voga le foto che utilizzano come sfondo proprio i murales.

Colonne 01

Continuando ad avanzare, procedendo per Corso di Porta Ticinese, vi troverete faccia a faccia con i mitici, amati, Navigli. Arrivate fino all’Alzaia Grande per godere di uno scorcio unico e imperdibile. Posizionandovi proprio all’inizio dell’Alzaia potrete ottenere foto perfette. Il vostro sfondo sarà l’intero canale con i suoi ponticelli e i mille locali che lo abbracciano lungo i fianchi… Insomma un quadretto da cartolina. Consiglio: andateci al tramonto, quando la luce rosa riempie l’atmosfera e tinge tutto il paesaggio.

Lasciando i Navigli alle spalle e risalendo verso Porta Genova la tappa al Ponte degli Artisti è obbligatoria. Punto di congiunzione tra Porta Genova e il quartiere di Tortona forse è un sito meno noto rispetto ai precedenti, ma con un fascino suggestivo tutto da scoprire. Viene soprannominato “degli artisti” perché luogo consacrato all’arte libera. Costruito in ferro verde, tra il 1912 e 1917, venne ricoperto interamente da affissioni e scritte di ogni natura lasciate dai passanti nell’attraversarlo. Se vi piacciono le fotografie che conservino un’anima allora questo è il set più adatto per i vostri post.

IMG_1152

Continuando il nostro percorso a Milano, attraverso Viale Montenero, si arriva in Piazza V Giornate. Da qui, una volta imboccato Corso 22 Marzo, si svolta in Via Morosini e si giunge al Giardino delle Culture. Ex area urbana dismessa e abbandonata è stata trasformata in uno stupendo spazio ricreativo. L’attrattiva del sito sono i due giganteschi murales, opera del famoso writer Millo (alias Francesco Camillo Giorgino), realizzati sulle facciate degli edifici che circondano il sito. Negli scatti divertitevi, mescolandovi con lo stile pop dell’opera, a trasformarvi in fumetti in carne e ossa.

02_Millo

L'autore: Camilla Agazzone

Camilla Agazzone è una ragazza allegra e creativa. Ha 21 anni e sta studiando Graphic Design presso IED (Istituto Europeo di Design) a Milano. Ama viaggiare e scoprire posti nuovi. Adora gli animali e in particolare la sua cagnolina. Nel suo (scarso) tempo libero si tiene allenata, divora libri e guarda moltissimi film.

FIND THESE PRODUCTS IN OUR LOCAL STORE
OR IN OUR ONLINE STORE

milano_150px

SUN68 Milano

Unconventional clothes for everyday situations.
Siamo in Viale Gorizia 30, Milano.
Whatsapp 342.3907513

Leggi altri articoli