Scegli la tua città
Scegli la tua città

Tutti al mare: le 5 spiagge più belle di Riccione

Ammettiamolo. Il mare non è cristallino come quello caraibico e non ci sono scogli e rocce franate da cui tuffarsi. Ma chi viene in vacanza a Riccione probabilmente non trova neanche il tempo di avvicinarsi all’acqua. Sì, perché qui ci sono le spiagge meglio attrezzate d’Italia e ciò è dovuto a una storia dell’ospitalità lunga quasi 150 anni e che ha reso questo territorio leader nel settore del turismo balneare. Le spiagge di Riccione sono animate 24 ore su 24 e qui la vita scorre veloce. Passare la vacanza da queste parti non è solo l’occasione per rilassarsi e crogiolarsi al sole, ma anche per fare un’esperienza vera di benessere e divertimento.

Selezionare quelle più belle non è stato facile, ma ci ho provato: ecco le 5 spiagge di Riccione che non dimenticherete. Scegliete la vostra preferita e fatevi travolgere da un vortice di emozioni!

1. Bagno 71

71 spiagge di RiccioneCollocato in zona centrale a pochi passi da Viale Ceccarini, questa spiaggia rappresenta la soluzione ideale per chi desidera rilassarsi in un’atmosfera esclusiva. Negli arredi domina il bianco che contrasta con le pedane in legno naturale e i tappeti orientali che vi sono appoggiati sopra. Dal lettino alla cabina, dai tendaggi al bancone del bar, dallo spogliatoio all’ombrellone, dalla sdraio ai giochi per bambini, tutto è di colore bianco. Il total white è stemperato dal legno dei camminamenti e dalla terracotta dei grandi vasi di fiori. Il fiore all’occhiello è il lounge bar dove potete sedervi e bere freschi cocktail nei gazebo arredati come accoglienti salotti. Tutto è curato nel dettaglio e concorre a creare un ambiente sereno ed elegante.

71 2

Caratteristica unica del bagno 71 sono i gazebo con coppia di lettini maxi. Un trionfo di tendaggi protegge i letti matrimoniali da sguardi indiscreti e rende il soggiorno ancora più affascinante.

2. Spiaggia 97 – La Spiaggia delle Donne
spiaggia donne

Oltre ai numerosi servizi (tra cui un’ampia area gioco ombreggiata, la nursery, l’area wellness, i campi da bocce e da ping pong) la caratteristica principale di questo bagno è la costante attenzione per tutte le donne: siano loro bambine, ragazze, mamme o nonne e ovviamente anche ai loro figli. A partire dalla mitica Dorina, bagnina dal 1946 e dalle sue figlie, il bagno è sempre stato gestito da donne. Non mancano quindi servizi molto apprezzati dalle mamme quali braccialetti numerati per i bambini, baby sitter, animazione, tornei, cacce al tesoro e noleggio passeggini. Tanti gli eventi organizzati durante l’estate: dal classico nutella party all’ormai celebre corso di piadina romagnola

spiaggia donne2

La spiaggia delle donne aderisce al progetto “ecospiagge” promuovendo un turismo sostenibile. In aggiunta alla raccolta differenziata dei rifiuti, si incentiva l’uso di mezzi di trasporto alternativi con regali ecologici per chi ha viaggiato in treno o in pullman. In questa spiaggia ci si sente a casa… ma le sorprese non mancano mai! L’ultima invenzione è il bracciale “Single-Free” per trovare l’anima gemella in spiaggia!

3. Spiaggia 105 – La tua spiaggia

105

Questa spiaggia è da sempre vocata al benessere. La piscina è riscaldata con acqua salata a 33°/34°, ricca di idromassaggi e giochi d’acqua, per tutte le parti del corpo: cervicale, dorsale, lombare, gambe e piedi e un percorso vascolare. Ogni mattina un istruttore vi aspetta per iniziare al meglio la giornata con il risveglio muscolare e l’aquagym. Durante il giorno si tengono anche corsi di bioginnastica che permettono, attraverso esercizi osteo-muscolari e senso-percettivo, di riportare il corpo al suo naturale equilibrio posturale e psicofisico. Vi è poi la possibilità di noleggiare gratuitamente canoe e natanti per avventurarsi in mare o piattaforme galleggianti per bagni di sole in mezzo al mare.

105 2

Mens sana in corpore sano. Prendetevi cura anche della vostra mente nell’angolo lettura. Lo spazio è fornito di una vasta gamma di libri e riviste ed è arredato per chi desidera leggere nel massimo del relax.

4. Spiaggia 135–136 – Marano Beach

marano beach colori zoom

Marano Beach nasce dalle fusione di due bagni che hanno permesso di dar vita a un’esperienza di spiaggia unica, paragonabile a quella di un villaggio turistico. Qui, infatti, tutta la famiglia può vivere la sua idea di vacanza. Per chi ama lo sport troviamo campi per il Beach Volley e il Calciobalilla umano. Per chi vuole relax c’è la SPA Balneà che ripropone un percorso benessere in cui si susseguono micro ambienti marini e che si conclude con vasche idromassaggio. Per chi vuole nuotare nell’acqua limpida ci sono due piscine di grandi dimensioni, sorvegliate da un salvataggio esperto. Per i nostri amici a quattro zampe la novità 2016 è la  PET SPA con vasche idromassaggio per il benessere degli animali domestici di piccola e media taglia.

marano beach colori

Marano Beach offre tutto il comfort possibile, ma il servizio veramente innovativo è la “Spiaggia dei bimbi allegri”, un luogo protetto e coloratissimo dove tutto è pensato a misura di bambino: mini lettini, mini palestra, mini cabine, mini ombrelloni. Visitatelo! Entrare qui è un po’ come approdare nell’isola di Lilliput!

5. Spiaggia 88-89 Le Palme

le palme

Varcato l’ingresso ci rendiamo conto di essere in un piccolo paradiso, in un’oasi del deserto. E la vegetazione richiama proprio quella tipica dei climi torridi. Le palme (altissime) segnano i percorsi e riparano le piscine e le jacuzzi. Grande spazio dedicato al benessere con 108 mq di piscine riscaldate e alla comodità con le sontuose Tende Suite con salottini e lettini. I tessuti e il legno ricordano la natura selvaggia del paesaggio marittimo e lo sciabordio delle onde del mare fa da perfetta colonna sonora alle vostre vacanze.

le palme2

In quest’oasi regna l’armonia e il relax e di sera il bagno diventa la location ideale per eventi esclusivi: dagli apertivi a bordo piscina alle cene sotto le stelle, dalle feste private alle manifestazioni aperte al pubblico quali il cinema all’aperto e i concerti di “Musiche dal Mare”.

le palme3

Si tratta della spiaggia più esclusiva di Riccione dove tutto è curato nel dettaglio. Lo staff sorridente e cortese sarà pronto a soddisfare qualsiasi vostra esigenza, facendovi sentire per un giorno i re della spiaggia.

Ah, dimenticavo…. nella riviera romagnola scegliere una spiaggia significa anche scegliere il suo bagnino! Tutti al mare!

bagnino

Il bagnino Fausto

Credits delle foto: Francesco Rigoni

L'autore: Francesco Rigoni

Francesco Rigoni è un giovane architetto freelance con tanti sogni nel cassetto. Ama il suo lavoro, soprattutto quando incontra i campi dell’arte e dello spettacolo. Da sempre interessato di social e mondo digitale, cura con passione il proprio profilo Instagram dove racconta le sue avventure quotidiane. La creatività e il sorriso sono i suoi fedeli compagni di viaggio.

Leggi altri articoli