Scegli la tua città
Scegli la tua città

A Udine, con yoga e aikido, anche i bambini sono zen

A Udine i bambini nel tempo libero, invece dei soliti svaghi, possono anche provare qualcosa di diverso: lo Yoga e l’Aikido. Erika Tomasino e Giovanni Missio, fondatori della associazione “Radici di armonia” ci racconteranno un po’ la loro attività. Li incontro dopo una lezione che hanno tenuto presso il “Parco del Cormor”, oasi verde di 30 ettari alle porte di Udine, mentre salutano i loro piccoli ospiti ancora in modalità zen.

EVERYDAYLIFE: Buongiorno Erika, buongiorno Giovanni raccontatemi qualcosa di voi. Come nasce questa cooperazione?
ERIKA: Buongiorno Chiara, ci siamo conosciuti in una palestra nel 2015. Io praticavo yoga da diversi anni, mentre Giovanni era già maestro di Aikido. Ci siamo intesi da subito, seguivamo entrambi la stessa filosofia: disciplina come crescita interiore. Abbiamo capito che insieme avremmo potuto dare una svolta alla nostra vita.

EVERYDAYLIFE: Una svolta alla vostra vita? In che senso? Sono proprio curiosa
GIOVANNI: Entrambi praticavamo Yoga ed Aikido durante il tempo libero. Io lavoravo nel settore aeronautico, mentre Erika nel commercio. Entrambi non eravamo troppo soddisfatti delle nostre rispettive occupazioni, forse è stato proprio il conoscerci a darci il coraggio di seguire davvero le nostre predisposizioni e dedicarci h24 a quello che più ci piaceva.

EVERYDAYLIFE: Parlatemi di “Radici di armonia” e spiegatemi un po’ meglio di cosa si tratta
GIOVANNI: “Radici di armonia” nasce ad aprile di quest’anno e fa coesistere questi due mondi, una disciplina indiana (lo Yoga), ed un’arte marziale giapponese (l’Aikido) che hanno un’anima in comune. Yoga deriva dalla radice yug e significa unione, Aikido letteralmente via dell’armonia. Abbiamo pensato di poter creare un punto d’incontro e non ci siamo sbagliati. Abbiamo scelto un nome italiano, in quanto li intendiamo come universali. Hai visto il nostro logo? Rappresenta un albero: il nostro desiderio è quello di creare radicamento importante, che faccia nascere dei frutti.

Radici di armonia 5-min

Credits della foto: Erika Tomasino

EVERYDAYLIFE: Yoga e Aikido per bimbi. Come mai?
ERIKA: Abbiamo scelto di lavorare con i bambini anche per dare un contributo sociale. Ovviamente l’approccio è ludico, giocoso, i bambini si avvicinano a queste discipline quasi inconsapevolmente. C’è chi inizia già all’asilo nido e continua passo passo con sempre maggior consapevolezza. Alla fine di ogni lezione usciamo tutti più arricchiti, sia i bambini sia noi, che grazie ai loro occhi riusciamo a vedere cose che a volte ci sfuggono.

Radici di armonia 3-min

Credits della foto: Giovanni Missio

Grazie Erika, grazie Giovanni!

https://www.facebook.com/radicidiarmonia

L'autore: Chiara Zoratti

Blogger e beauty tester per passione, correttore di bozze freelance, udinese doc, drogata di web, sea lover, ama cucinare dolci, pensare positivo e dedicarsi alle pr (del resto, si è anche laureata in quello!). Qui in EveryDayLife ci racconterà la sua città dal punto di vista di una donna 2.0.Girl Power!

Leggi altri articoli