Scegli la tua città
Scegli la tua città

Carta da Zucchero: la dolcezza delle periferie

Succede che sul sito del Comune di Milano esca un bando che propone delle agevolazioni per gli imprenditori che scelgono di aprire una nuova attività nelle zone meno centrali della città, nell’ambito di un progetto in favore del recupero delle periferie.
E succede che due amiche che coltivano da sempre il sogno di aprire una pasticceria leggano questo bando, si guardino negli occhi e capiscano che quello è proprio il momento giusto per iniziare una nuova avventura.
Chiara Chisari (product manager) e Chiara Palmigiani (art director) lo scorso mese di settembre scovano un posto nel cuore del quartiere di Baggio (periferia ovest di Milano) che è il posto perfetto per il loro Carta da Zucchero, una pasticceria e caffetteria già diventata punto di riferimento per gli abitanti del quartiere.

Carta da Zucchero Credit: Irene Alcano

Carta da Zucchero

La parola chiave per raccontare Carta da Zucchero è semplicità.
Come ci spiegano le due amiche, “i dolci, le nostre brioches, i nostri biscotti e le nostre torte al taglio (menzione speciale va allo strudel di mele e alla torta con lamponi e cioccolato, n.d.a.) sono i dolci della tradizione, semplici e prodotti esclusivamente con farina, zucchero di canna grezzo e burro rigorosamente biologici”.

La scelta del nome Carta da Zucchero non è una scelta affatto casuale: “Cercavamo un nome che rimandasse in qualche modo oltre che alla nostra passione per la pasticceria anche alla nostra seconda grande passione: i libri” – ci spiega Chiara – “Il piccolo angolo biblioteca che abbiamo allestito all’interno del locale è solo l’inizio di quello che ci piacerebbe diventasse uno spazio di condivisione che ruoti attorno alla letteratura, attraverso anche appuntamenti culturali infrasettimanali e presentazoni di libri”.

Libri Credit: Irene Alcano

I libri di Carta da Zucchero

Durante i fine settimana è attiva l’iniziativa del cestino da picnic: una borsa, una tovaglia e del buon cibo per godersi una giornata all’aria aperta. Il mercoledì viene comunicato l’abbinamento della settimana, che consiste sempre in qualcosa di dolce e qualcosa di salato, dopo di che si può prenotare e ritirare il sabato e la domenica.

Oggi pic nic al parco? Credit: Irene Alcano

Oggi pic nic al parco?

Credit: Irene Alcano

Dolci di qualità, libri interessanti, uno spazio accogliente e facce amiche: cosa aspettate a farci un salto?

Carta da Zucchero
Via Ceriani 13, Milano
Telefono: 02.8342.5490
Facebook

Giorno di chiusura: lunedì
Da martedì a sabato: 7:45-12:30 • 15:00-19:30
Domenica: 8:30-12:30 • 15:00-19:30

Credits delle foto: Irene Alcano

L'autore: Irene Alcano

Milanese, bionda, trentenne, lavora nell'editoria, dorme poco, fa tante colazioni, scrive molto, è iperconnessa, ha un debole per gli uomini che si arrotolano le maniche della camicia e non mangia i mandarini con i semi.

Leggi altri articoli