Se come me amate gustare una buona colazione, e se come me cercate in tutti i modi di dedicare almeno 15 minuti della vostra giornata alla prima coccola del mattino, allora Padova è la città che fa per noi.
Portici, piazze, vicoli brulicano di bar e pasticcerie dove l’aroma del caffè e il profumo di dolci appena sfornati vi avvolgeranno a ogni passo e non vi lasceranno indifferenti. Un sano addio quindi alla fretta dell’espresso al volo!
1. Baessato – Largo Europa,14
Dalla colazione, alla pausa pranzo fino all’aperitivo, Baessato, moderno bar pasticceria, espone il meglio di sé in un lungo bancone vetrato dove monoporzioni, crostatine e lievitati ingolosiscono sin dal mattino presto davanti ad un fumante caffè o un cremoso cappuccino. Tra i croissant spicca il grissino dolce, sorta di pasta sfogliata zuccherosa e croccante. I tavoli sotto il portico garantiscono una colazione riparata anche in caso di cattivo tempo, e nei comodi divani una colazione e quattro chiacchiere in assoluto relax.
2. Caffè Cavour – Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 10
La colazione classica che ti aspetti di fare nel centro pulsante di Padova: in piedi davanti al bancone di marmo si è accolti da cappuccini spumosi e caffé dalla giusta cremina ben preparati da personale capace e attento. Fragranti i lievitati sempre freschi e disponibili con varie farciture, la “zona” dolce del Cavour sa conquistare tutti con le meraviglie create dal maestro Luigi Biasetto dalla mitica Setteveli (torta con cui vinse il campionato del mondo di pasticceria) alle mousse, bavaresi, crostate, bicchierini, vere delizie per gli occhi e per il palato. Bello il dehors direttamente sulla piazza pedonale.
3. Caffè Pedrocchi – Via VIII Febbraio, 15
Parte integrante della storia della città e vero lustro patavino, questo caffè, così come voluto dal suo fondatore Antonio Pedrocchi nel lontano 1831 è ancora oggi un luogo di incontri e di scambi culturali. La sala Verde è quella che più incarna lo spirito originario: è aperta a tutti e tutti qui possono leggere il giornale, chiacchierare o studiare senza obbligo di consumazione, anzi agli studenti è offerta una bella tazza di caffè americano. Le altre sale ricche di marmi, velluti rossi, giochi di luci e specchi sono dedicate a chi vuole in puro stile mitteleuropeo, concedersi una ricca colazione con caffè di ottima tostatura (targato Pedrocchi) e un’ampia gamma di lievitati e dolci di grande qualità. Da non perdere il famoso Caffé alla menta con crema di menta e scaglie di cacao e lo Zabaione Stendhal accompagnato da biscottini tanto amato dallo scrittore. Impeccabile e professionale il servizio che continua anche tra i tavoli esterni.