Scegli la tua città
Scegli la tua città

Tra cornetti e macaron, le 8 colazioni da provare a Brescia

C’è chi, quando sente pronunciare la parola “dolci”, va in estasi e si immagina con le dita e il viso pieni di cioccolato, c’è chi invece si arma di iPhone o reflex per immortalare e condividere piatti buoni e belli e chi invece pensa al classico Espresso, magari accompagnato dal proprio giornale preferito.

Pasticcini Credit: Arianna Mora

Pasticcini

A Brescia le proposte sono davvero tante ed è per questo motivo che vi guidiamo tra posti più unici che rari, posti che entrano nel cuore perché riescono a far staccare la spina. Tutti lo sanno: la colazione è il pasto più importante della giornata, ma come iniziare la giornata al meglio alzando i valori di glicemia e di felicità?

1. Pasticceria Veneto
Via Salvo D’Acquisto 8, Brescia

Pasticceria Veneto, il regno di Iginio Massari. Un viaggio attraverso l’armonia del gusto e la creatività, durante il quale è possibile gustare specialità nazionali e internazionali come cornetti, torte di ogni gusto e forma, pasticcini, cioccolatini e chi può ne ha più ne metta. Difficile non entrare ad assaggiare qualcosa: la vetrina ben assortita e il profumo di dolce conquistano passanti, piccoli e grandi!

2. Pasticceria San Carlo
Via XX Settembre 28, Brescia

La pasticceria San Carlo coniuga la tradizione della pasticceria francese a una vasta selezione di prodotti gastronomici come torte, crostate, ciambelle, plum cakes, brioches dolci e salate, focacce, pizzette… e molto altro ancora. Posto piuttosto chic ed elegante che non può che attirare l’attenzione: la pasticceria San Carlo sembra invitare a fare due chiacchiere in libertà per regalarsi attimi di semplicità.

3. Mon Petit Bon Bon
Via Fratelli Lombardi 5, Brescia

Macarons Credit: Arianna Mora

Macarons

Mon Petit Bon Bon è una nuova pasticceria take away che propone una vasta scelta di dolci, una piccola gastronomia (marmellate, confetture e succhi biologici tra gli altri) e prodotti ricercati e di alta gamma, come macarons, mignon e dessert in mono-porzione. Locale caldo e accogliente che sa come soddisfare i palati più golosi e le “instagramers” più accanite! Il motto di Mon Petit Bon Bon? Godersi il momento e condividerlo, magari assaggiando lo yogurt del bistrot da passeggio!

4. Piccinelli
Viale Duca degli Abruzzi 115, Brescia

C’è chi legge, chi chiacchiera, chi lavora davanti a un pc, chi si gusta cappuccio e brioches per iniziare la giornata nel migliore dei modi: da Piccinelli è impossibile non trovare il dolce adatto ai propri gusti. Sebbene sia molto frequentato, grazie ai numerosi tavolini non è difficile posto: una luminosa zona all’interno e un’ampia zona all’esterno fanno di Piccinelli il luogo adatto sia per le colazioni in compagnia sia per quelle più intime. Nei weekend, verso sera, la caffetteria si veste di un’aria più frizzante, offrendo sfiziosi aperitivi.

5. Pasticceria Gallizioli
Via Alcide de Gasperi 19, Collebeato (BS)

Cappuccino Credit: Arianna Mora

Cappuccino

La Pasticceria Gallizioli attira i clienti più disparati: le sue pastine, fresche e variegate, ingolosiscono occhi e palato. Ai clienti abituali piace gustare cannoncini, una delle specialità del posto: come dar loro torto? La crema è più unica che rara. Oltre al dolce, è possibile assaggiare anche il salato: difficile resiste alla vasta scelta di salatini, focaccine e pizzette. Il locale è spazioso e luminoso, ma probabilmente la ciliegina sulla torta è il rapporto qualità/prezzo.

6. Bedussi
Via Crocifissa di Rosa 113, Brescia

Da Bedussi la colazione è una certezza: cappuccini schiumosi, dolci gustosi e cornetti freschi. Sa discostarsi dalle classiche pasticcerie di Brescia anche per la sua location moderna e accogliente, con tanto di cucina a vista. L’attenzione per le materie prime si sente e la cura nella presentazione dei prodotti si vede!

7. Zilioli
Via Luigi Cadorna 1, Brescia (BS)

Delizia alla fragola Credit: Arianna Mora

Delizia alla fragola

Zilioli è una delle pasticcerie storiche di Brescia, nonché sintesi tra creatività e tradizione. Qui la colazione è una chicca. L’ambiente curato e rilassante sa offrire prodotti gustosi e ben presentati. Tanto il dolce quanto il salato meritano un assaggio, ma è probabilmente la pasticceria classica che soddisfa le più ampie aspettative: la forza della tradizione!

8. Sirani
Via Gramsci 5, Bagnolo Mella (BS)

Conosciuto da molti per le sue pizze gourmet, Sirani è anche pasticceria: propone infatti un’ampia gamma di croissant e dolci, prodotti con le stesse materie prime di qualità delle pizze. La colazione non è servita, bensì il servizio è self-service. La location è minimal, con locali ampi e ben arredati; di certo sa distinguersi per i suoi prodotti di nicchia: barattoli per la vernice che contengono marmellata, libri di cucina nella sala da pranzo, sedie e lampade dal design ricercato… E per chi ha i gusti più semplici e tradizionali, da non perdere è il classico pane burro e marmellata.

Dopo una buona colazione c’è chi si affretta per andare al lavoro e chi, invece, riesce a ritagliarsi un momento per sé: diversi sono i parchi verdi e le zone panoramiche dove poter godere della vista della città. Un ottimo modo per smaltire la colazione e rilassarsi, non credete?

Brescia Credit: Arianna Mora

Vista di Brescia

Credits delle foto: Arianna Mora

L'autore: Arianna Mora

Laureata in lingue e poi in linguistica, ora è insegnante di lingue straniere e fotografa di food e lifestyle. Solare, carismatica e inguaribile creativa: amante delle tavole imbandite, dei fiori (calle e hibiscus) e dei piccoli dettagli. Buona danzatrice, discreta cuoca e ottima ascoltatrice.

Leggi altri articoli