Alcune città sono un pezzo di cuore perché ci passavamo le vacanze estive, i weekend dai nonni, ci abitavamo da piccoli o andavamo a trovare i primi amori. Insomma di alcune città non ci si stanca mai, soprattutto di ritornarci anche solo per dire “ma ti ricordi…?”. Ecco sei storie di Forte dei Marmi raccontate da diverse persone, scopriamo insieme i loro ricordi e i loro posti preferiti.
CAMILLA
Camilla ama la natura, probabilmente perché la sua casa, in cui abita fin dall’infanzia, è circondata da così tanto verde che sembra essere in un quadro di Monet. Ogni mattina, di buon ora, attraversa i piccoli ponti lungo via Luigi Raffaelli perdendosi nei vicoli di Forte dei Marmi.
PIETRO
Pietro abita vicino a piazza G. Garibaldi e alle 7 del mattino si precipita al Caffè Roma per prendere il caffè e sfogliare il giornale. Trova rilassante sedersi sulla panchina sotto gli alberi ascoltando il suono della fontana ed osservando le persone passare anche solo per scambiare qualche chiacchiera.
GINEVRA
Ginevra viene a Forte dei Marmi solo nel weekend per trovare alcuni amici di famiglia, ma ormai la conosce così bene che in bicicletta la gira tutta, per poi fermarsi a prendere fiato in Piazzetta Tonini in centro città ma immersa dal verde.
SOFIA
Sofia e il suo piccolino Brando sono affezionati al Bagno Costanza. Lei ci andava sempre da adolescente, ora qui ritrova gli amici di un tempo con i loro bambini, una sorta di tradizione! Il panorama rimane sempre surreale soprattutto durante le passeggiate in autunno con alle spalle le cave di marmo.
VICTORIA
Victoria non può proprio fare a meno di riempirsi gli occhi in via Spinetti, la via dei grandi marchi. Lei viene da Miami, abita a Forte dei Marmi da anni, ma camminare e fermarsi a guardare le vetrine le ricorda un po’ la sua America, quindi perché non farlo?
IL PONTILE
Il pontile ha tante storie diverse e tante persone vorrebbero raccontarvi la loro. Luciano vi direbbe che per lui rappresenta un po’ tutta la sua vita divisa tra il marmo e la passione per le barche. Giacomo e Claudia, invece, amano osservare il mare seduti sul pontile. Pietro ci viene spesso per pescare, i bambini per tuffarsi ed i ragazzi in cerca di onde da surfare. Il pontile è il posto di tutti e crea tante storie quante le persone che lo attraversano.