Un piccolo e personale itinerario di luoghi di Forte dei Marmi dove lasciare l’ombrello e il freddo fuori e fare bella anche la brutta stagione.
Una cosa da fare quando piove in città ma hai comunque voglia di metterti in gioco è visitare il Circolo di Bridge e Burraco in Via Provinciale 50. Puoi partecipare ai loro tornei (quattro tornei settimanali di bridge e sei di burraco) mentre il pomeriggio fuori scorre uggioso. Se invece hai un’anima da ultras, devi assolutamente andare a seguire una partita dell’Hockey Club Forte dei Marmi al PalaForte, campioni d’Italia per tre stagioni consecutive fino al 2016.
Ecco l’equazione per il meteo più tempestoso: pioggia più libro uguale perfezione (e magari anche un po’ musica). La Libreria del Forte in via Piave fa proprio al caso vostro: atmosfera calda con pareti invase da storie, luci soffuse, la lavagna con la top ten del mese, i libri più venduti proprio qui, e i consigli dei libraio.
Fra gli ultimi un romanzo on the road noir, in accordo con la stagione: “Il diner nel deserto” di James Anderson che scrive: “Tra le poche costanti della vita c’è la certezza che quando una femmina usa le parole ‘Va bene’ con un uomo in realtà va tutt’altro che bene”.
Dopo il noir, qualcosa di più dolce: una cioccolata calda o un tè caldo alla nuova Pasticceria Aldo. Arredamento raffinato e moderno in legno, con un curatissimo dehors.
Una buona selezione di the ed un’ottima varietà di biscotti e piccola pasticceria (consiglio di provare il tortino al cioccolato bianco), da assaggiare in compagnia di amici o di se stessi.
A pochi chilometri da qui, ancora velocemente sotto la pioggia, potete poi ripararvi al Palazzo Mediceo di Seravezza, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità e rinomato in zona per le frequenti mostre d’arte, soprattutto di fotografia. Abbracciato dalle cave di marmo, il palazzo è caratterizzato da eleganza e semplicità, al suo interno ospita la Biblioteca comunale, il Museo del Lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica ma anche il Cinema Scuderie Gran Ducali. Incontri, mostre fotografiche, proiezioni e molto altro per tenervi al riparo.
Infine, il luogo dove quando fuori piove può far caldo, può portarci sulla luna o in qualunque altro scenario lontano: il cinema. A Forte dei Marmi, proprio sul cinematografico lungomare, c’è il cinema Nuovo Lido. Ultimo spettacolo alla 21:30.