Scegli la tua città
Scegli la tua città

Tra Franciacorta e pirli, i migliori aperitivi sul Lago d’Iseo

Lago d’Iseo vuol dire lasciarsi alle spalle la frenesia e i rumori della città, per poi perdersi in vigneti verdi e campi fioriti che sembrano sfociare direttamente nel lago.
Un luogo piuttosto frequentato tanto dalla gente del posto quanto dai turisti, affascinati dai “dintorni dolci e freschi come un’egloga di Virgilio” e dagli scorci antichi. Diverse sono le persone che passeggiano sul lungo lago: chi mangia un gelato, chi guarda le increspature del lago e chi si gode il tramonto sorseggiando un Franciacorta o un Pirlo in compagnia. Non si può, infatti, passare dalla zona del lago senza degustare un bicchiere di vino o un Pirlo e senza assaggiare i prodotti tipici, serviti sul classico tagliere di legno.

Pirlo Credit: Arianna Mora

Pirlo

Il Pirlo, che sia Aperol o Campari, sembra essere una tradizione che riesce a contagiare anche i turisti: servito in un bicchiere con ghiaccio e una fetta d’arancia, il Pirlo viene poi accompagnato da stuzzichini come affettati, formaggi tipici della zona, patatine o pop corn, grissini e, talvolta, focacce e panini freschi. “L’appetito vien bevendo un Franciacorta o un Pirlo”, perciò, in seguito, qualche consiglio su alcuni dei luoghi vicino al lago in cui fare cin-cin è una vera goduria.

DSC_8983.004

Il Lago d'Iseo Credit: Arianna Mora

Il Lago d’Iseo

1. Per coloro che desiderano godersi la vista lago:


Giardino Marilago
Via Camontaro, Sulzano (BS)
Ideale per chi è in cerca di relax; non a caso, si trova isolato e su un’altura da cui è possibile godere del panorama. È una posizione più unica che rara, da cui si può vedere tutto il lago che al tramonto offre dei colori mozzafiato. Gli ospiti possono accomodarsi accanto alla piscina, sul prato verde o sulle sdraio bianche, e godersi il tramonto in pace e salute!

La Vela
Strada Provinciale 12, Paratico (BS)
Sebbene il locale sia piccolo, due sono i suoi punti forti: l’abbondanza dei taglieri ma soprattutto la vista. Si affaccia infatti direttamente sul lago, e godersi un Pirlo sui tavolini all’esterno è un piacere, soprattutto nelle giornate più calde. Una location alla mano, dove godere della brezza del lago e di stuzzichini gustosi e abbondanti che non sono altro che un invito a ritornarci.

Franciacorta Credit: Arianna Mora

Franciacorta

2. Per chi ama addentrarsi in vicoli antichi per poi rilassarsi in piazza:


Ripasso
Piazza Statuto 5, Iseo (BS)
Una location tranquilla ed elegante senza eccedere nella formalità che permette di vivere Piazza Statuto, nonché un luogo ideale per coloro che vogliono sorseggiare l’unicità dei vini della Franciacorta o, appunto, un Pirlo. Benché non rimanga esattamente sul lungo lago, può godere di una location interna ed esterna, con tanto di cortile interno che si anima nei mesi più caldi. I piatti dell’happy hour sono vari e abbondanti e riescono a distaccarsi dai classici: dai pezzi di formaggio alle focacce farcite, dai piccoli tramezzini alle olive, dalle patate fritte alla pasta fredda/riso. <<Io ripasso e tu?>>

3. Per chi è disposto ad allontanarsi dal lago in cerca di sapori ricercati e allo stesso tempo radicati nella tradizione:


Dispensa Pani e Vini Franciacorta
Via Principe Umberto 23, Torbiato (BS)
La Dispensa è ristorante, osteria, enoteca e servizio di catering: grazie alla sua eterogeneità e all’approccio moderno, senza per questo distaccarsi dalla traduzione, si posiziona tra i luoghi che più ricercano la qualità assoluta. Particolarmente indicato per coloro che apprezzano il buon vino e al contempo così versatile da adattarsi agli aperitivi più casual. I prodotti che accompagnano i brindisi sono scelti con cura, così come la cultura delle materie prime. Un posto ricercato e tipico, dove esser sereni perché come dicono la Dispensa e il suo staff : << il “buon mangiare” avvicina le persone, aiuta a trovare punti di vista comuni, aiuta ad essere felici>>.

1 ape.001

1.002

Vini, salumi e formaggi Credit: Arianna Mora

Vini, salumi e formaggi

Tresanda
Via Tresanda 19, Sarnico (BG)
Enoteca dal carattere rustico e di qualità che offre un’ottima selezione di vino, dal convenzionale al naturale, con una mescita di bolle della Franciacorta. Sebbene il protagonista sia il vino, è possibile bere anche il classico Pirlo: entrambi sono accompagnati da taglieri tipici con salumi e formaggi. Essendo anche osteria, è possibile assaggiare diversi piatti tra cui bruschette di diverso tipo, torte salate e, per gli insaziabili, anche zuppe, insalatone… Difficile non sentirsi a casa.

Ricordiamo infine che nelle vicinanze del lago d’Iseo sorge l’area franciacortina, una terra di cantine vitivinicole dove è possibile fare degustazioni e percorsi enogastronomici unici nel loro genere.

Tramonto sul lago Credit: Arianna Mora

Tramonto sul lago 

Credits delle foto: Arianna Mora

L'autore: Arianna Mora

Laureata in lingue e poi in linguistica, ora è insegnante di lingue straniere e fotografa di food e lifestyle. Solare, carismatica e inguaribile creativa: amante delle tavole imbandite, dei fiori (calle e hibiscus) e dei piccoli dettagli. Buona danzatrice, discreta cuoca e ottima ascoltatrice.

Leggi altri articoli