Una ballerina con tutù bianco si alza in volo e si perde nel blu. Mentre a terra tutti stanno con il naso all’insù, un grappolo di palloni la trasporta via verso il mare come la casa del film Disney “Up”. Sembra un sogno, ma siamo a Riccione. Comincia con questo spettacolo la stagione primaverile. La città si fa ancora una volta palcoscenico dove tutto si compenetra, una sfera dentro l’altra, luci, pois a terra e dischi rosa. Rosa come il colore del Giro d’Italia che quest’anno farà tappa a Riccione il 19 maggio. Intorno a questa data, due mesi di scenografie ed eventi che sconfinano lo sport e si fanno cultura.
Per la sesta volta Riccione sarà sede di partenza e il nome di questa tappa è “Wine Stage”, dedicata al Sangiovese, una delle nostre eccellenze enogastronomiche. Chi fa una biciclettata da Riccione alle rocche può ammirare l’affresco di filari di viti e le distese di ulivi che si contendono il territorio.
La passione per le due ruote in Romagna non è cosa recente; del resto il ciclismo è l’antenato del motociclismo. Una terra, quella di Romagna, che ha regalato al Giro alcuni campioni indimenticabili come, ovviamente Marco Pantani, ma anche del calibro di Ercole Baldini (campione olimpico 1956 e del mondo 1958) e Davide Cassani (supervisore delle nazionali italiane).
“Il ciclismo secondo Casadei” è un viaggio sentimentale tra memorabilia, scorci e scatti in formato poster. Le gigantografie, accompagnate dai testi del giornalista e scrittore Marco Pastonesi, immortalano le vecchie glorie del ciclismo: c’è Merckx che curva sui sentieri di Carpegna, c’è Gimondi che allo stadio sembra un fulmine, c’è la Romagna del Gran Premio Castrocaro e soprattutto c’è tanta gente romagnola che esulta a borda pista. Mi sembra di sentirla gridare ed applaudire!
Un Giro d’Italia, questo, da osservare e scoprire, da ascoltare e leggere, da guardare e toccare. Segnate in agenda anche l’appuntamento in biblioteca con “La bici tattile”, una mostra di illustrazioni tattili, all’interno della manifestazione “Libri nel Giro”, ideata dalla Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza.
Il ciclismo è però prima di tutto azione e coraggio. Se bolle in voi quel senso di avventura, di voglia di pedalare contro vento, all’aria aperta, dovete prenotarvi un posto alla Ride Riccione Week, la settimana dal 9 al 16 giugno dedicata alla passione per la biciclettata. Il programma di sfide è molto articolato e include anche competizioni a scatto fisso. Non perdete tempo, l’estate è alle porte e pedala veloce!