Una delle cose più affascinanti è vedere la città svegliarsi da una notte per alcuni troppo lunga e per altri troppo breve.
Di certo sarà stata breve, per l’edicola nel cuore di piazza Garibaldi, sotto il palazzo di Prada, che ogni mattina osserva Forte dei Marmi alle prime luci del giorno. Questa edicola racconta una storia di circa 50 anni, dove almeno una volta nella vita bisogna passare.
Il fascino retrò, la bellezza ed il profumo della carta stampata… le edicole sono un pezzo di cuore della città!
Si svegliano alle 05 della mattina e rimangono aperte fino all’ora di cena per soddisfare la curiosità dei signori che tornano a casa, dei bambini con i loro pacchi sorpresi e del gossip dal parrucchiere.
Che vogliate prendere il Tirreno o La Nazione (i quotidiani locali) oppure incontrare i veri local che di mattina passano facendo jogging con il giornale sotto braccio, questo è il posto giusto.
Come ogni edicola Toscana, una delle cose da comprare, per integrarsi perfettamente nella località, è il Vernacoliere, il giornale satirico di Livorno che vi strapperà un sorriso di prima mattina.
E mentre le edicole si svegliano, qualcuno in realtà non è ancora andato a dormire, si sa: per alcuni la notte è lunga e giovane!
Perché in fondo che voi siate persone che amano ballare in riva al mare o solo persone insonni, la domanda è sempre la stessa: “Ho fame! Dove andiamo a mangiare qualcosa”?
Forte dei Marmi, come tutte le città al mondo, ha un paio di hot spot dove saziare questa incontenibile voglia di dolce e salato, quel posto per chi ne vuole ancora un po’ prima di ritirarsi.
Anacleto si trova in via provinciale 56, proprio nella strada centrale che taglia Forte dei Marmi in due, è uno dei night spot più famosi e frequentati di tutta la Versilia.
È il ritrovo di chi ha finito di ballare e vuole tirare le somme di come è andata la serata oppure per chi vuole aspettare l’alba stuzzicando qualcosa, per chi non riesce a far a meno di un dolce o salato prima di andare a dormire.
La pizzetta tonda è un must have, ma anche le valdostane, i cannoli, bomboloni e tutta la caffetteria. Anacleto e’ sempre aperto dalle 24:00 in poi tutti i giorni da Giugno ad Ottobre, in inverno solo nel fine settimana.
Dimenticatevi la dieta e lasciatevi tentare, perché tanto le calorie prese di notte non si ricordano di giorno: in fondo domani è un altro giorno, vero?