Quando le giornate cominciano ad essere soleggiate ed il caldo avanza, l’attenzione si concentra sulla prova costume e siamo tutti più attenti alla forma fisica, in una località turistica e balneare come Forte Dei Marmi non possono mancare i luoghi dove allenarsi all’aria aperta e gratuitamente.
Il lungomare che collega Massa, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e poi Viareggio, è un percorso lineare con un paesaggio mozzafiato dove poter correre, andare in bici oppure con i rollerblade. Sin dalle luci dell’alba, appassionati di sport e non solo si godono il bel tempo e praticano attività fisica.
Uno dei modi più belli per sfruttare questo bellissimo lungomare è quello di svegliarsi presto, prendere la bici oppure indossare delle comode scarpe da corsa, dirigersi verso il pontile, scegliere se andare verso Marina di Carrara oppure verso Marina di Pietrasanta e percorrere il tragitto fino a quando il fiato ve lo permette. Se indossate un costume, quando sarete stanchi, non vi resterà che tuffarvi in mare per completare l’allenamento con una bella nuotata. Per chi effettua Triatlon potrebbe essere un luogo di allenamento molto “cozy”.
Spostandosi dal lungomare verso la zona più residenziale, un parco di nuovissima apertura in via Raffelli vi accoglierà con il cosiddetto “percorso vita” composto da 7 tappe. Macchine come Chest Press, Lat Machine, Leg Press, Fitness Bike ed altri attrezzi, molto ben tenuti e funzionali, vi daranno la possibilità di allenarvi all’aperto tra i pini come in una vera e propria palestra.
Per i meno esperti, i cartelli presenti su ogni attrezzo consentiranno di conoscere come utilizzare i macchinari presenti.
Il parco è molto funzionale adatto sia per gli assidui frequentatori delle sale attrezzi, sia per coloro i quali desiderano allenarsi a corpo libero, oppure per chi semplicemente vuole fare sport outdoor.
Il suo mood rilassante, che favorisce la concentrazione e la respirazione, lo rendono perfetto anche per praticare yoga per sentirsi leggeri nel corpo e nella mente. Via lo stress: respirate l’aria pura e godetevi tutto lo sport a contatto con la natura.
Una delle caratteristiche che da sempre caratterizza le località balneari del Tirreno è la passione per gli sport “da tavola” come il surf oppure lo skateboard.
In via Gente di Mare 11 è presente un efficiente skate park. Ci sono due quarter, alcune strutture per lo slide ed un fun box dove potersi divertire, valido sia per i più pratici che per chi è alle prime armi.
Dietro la seconda rampa dello Skate Park, un piccolo campetto da Basket con un paio di canestri ed il tabellone in legno. Quello sul lato ponente è ben tenuto anche se in orario tramonto potreste avere problemi con il sole negli occhi, l’altro ahimè non è in ottimo stato, ma probabilmente nei prossimi mesi verrà sistemato.
Sempre in zona, ma spostandosi verso Pietrasanta, in via Guglielmo Marconi, non passa inosservato lo Skate Park con la sua caratteristica unica di avere le strutture realizzate in marmo. In entrambi gli spazi è possibile andare anche di sera, nonostante il consiglio sia quello di sfruttare la mattina oppure l’ora del tramonto.
Per chi è alla ricerca di un centro polivalente per correre in pista oppure prepararsi per l’atletica leggera, a Forte Dei Marmi in Via Unità D’italia si trova il centro sportivo “Giovanni Borsellino” dotato di pista per bici da corsa, atletica leggera, salto con ostacoli. Inoltre, offre la possibilità di usufruire degli spogliatoi e di iscriversi ai corsi realizzati dalle associazioni sportive.
Di fondamentale importanza è l’Atletica Pietrasanta Versilia, associazione fondata nel 1972 con presidente Filippo Viti e presidente onorario il medagliato olimpico Nicola Vizzoni. In questo caso l’accesso non è del tutto gratuito, ma con un piccolo contributo di 5 euro sarà possibile sfruttare i servizi offerti.
Insomma, scegliete il vostro paesaggio preferito e siate liberi di praticare la vostra passione godendovi il sole, la natura, il clima mite e le belle giornate!