L’autunno è la mia stagione preferita: amo la pioggia, i colori delle foglie degli alberi, le vellutate di zucca e le caldarroste. Quest’anno alla lista delle cose belle si aggiunge Malto, un pub non convenzionale dove puoi trovare birra artigianale, musica live nei weekend e arti alle pareti.

Foto via Facebook
“Non volevo aprire l’ennesimo Irish Pub, volevo fare del mio locale un salotto, un posto dove venirci tutti i giorni, anche per non fare niente” con questo intento, Federico, il giovane proprietario, ha aperto un anno e mezzo fa Malto. In realtà di cose da fare (e da vedere) qui ce ne sono tante.

Foto di Giulia Bartolucci
Partiamo dalla protagonista, la regina Birra. La passione per questa bevanda ha portato Federico prima ad essere conoscitore, importatore e venditore al dettaglio e poi alla scommessa di aprire un locale non turistico a due passi dalla stazione di Riccione.

Foto di Francesco Rigoni
Ad accompagnare le birre, un menù di hamburger gourmet niente male. “Per questa stagione ti consiglio lo stinco, che fa molto Oktoberfest, accompagnato dalla nostra Ipa, amarognola e fruttata.” Sono le 6 del pomeriggio; lo stinco lo rimandiamo al prossimo aperitivo e ordino solo la birra.

Foto di Giulia Bartolucci
Appesi alle pareti ci sono dei quadretti con grafiche bellissime. Sono di Luisina Ilardo, di cui riconosco il tratto. “Ci piace l’idea di un locale dinamico” racconta Federico “Cambiamo le esposizioni circa una volta al mese, alternando fotografia a illustrazioni. Non cerchiamo noi gli artisti, sono i nostri clienti abituali che si propongono. Dopo Luisina avremo il piacere di ospitare Neviera”.

Foto di Francesco Rigoni
Discorso analogo per la musica live. Vietato l’accesso a grandi nomi e cover band, al Malto anche la musica suona “local”. Il calendario dei dj set e dei concerti acustici è pieno di ragazzi che si vogliono far conoscere: Pet, Max b2b, Fabio Celenza, Riviera. Malto è molto più di un pub. E’ un universo di artigianalità, un luogo di condivisione in cui regnano allegria, ricerca e qualità. Ho trovato la mia tana per la prossima stagione. Se passate di qua, ci beviamo una birra.