Scegli la tua città
Scegli la tua città

Natale a Forte dei Marmi: gli eventi da non perdere

Ora che ci siamo lasciati alle spalle anche il Ponte dell’Immacolata, il Natale sembra davvero a un passo! Forte dei Marmi è viva e attiva anche in questa stagione fredda e si veste a festa per una bellissima serie di eventi natalizi. Da qualche settimana sono già accese le luminarie in tutto il paese che ogni anno si arricchiscono di decorazioni e novità: il bellissimo Fortino illuminato di rosso è il fulcro di tutta l’illuminazione che poi si dirama lungo tutte le vie dello shopping.

Dal 2 dicembre è già stato allestito in Pineta Emilio Tarabella il Villaggio di Babbo Natale e la Pista di pattinaggio su ghiaccio che resteranno attivi fino all’8 gennaio. Per gli appassionati di musica Jazz e Gospel si terranno moltissimi appuntamenti nell’arco di tutto il mese di dicembre: il 29 dicembre Riccardo Arrighini sarà a Villa Bertelli con “Trio in Opera” (ingresso gratuito); mentre l’11 e il 23 dicembre in via Mazzini (zona Vittoria Apuana) si esibirà il The Joyful Gospel Ensemble; inoltre l’11 e il 18 dicembre alle ore 12 a Villa Bertelli si terrà Jazz a Mezzogiorno! Il 18 dicembre, ancora, il centro città sarà animato sia la mattina che il pomeriggio, dagli artisti di strada!

fdm2

Il centro di Forte dei Marmi sarà animato anche dalla Fiera di Natale fino al 18 dicembre (in Piazza Garibaldi tutti i giorni dalle 10 alle 19:30), dal consueto e amatissimo mercato del mercoledì, dal mercato dell’antiquariato (10-11 dicembre, 7-8 gennaio) e dal mercato contadino (in Pizza Donatori di Organi la 1°, la 3° e la 5° domenica di ogni mese e in Via Assisi la 2° e la 4°).

fdm3

Ci saranno anche una serie di Eventi in Strada organizzati da D-STRETTO (cioè dai commercianti di Via Barsanti, via Stagi, via Risorgimento, via Roma e via Carducci): l’8 dicembre alle 16 Street Band, il 9 dicembre alle 16 e alle 17  Les Femmes in Blanc e La magia del carillon vivente, il 10 dicembre alle 16 Blues and Jazz, il 16 dicembre alle 16 Xmasgold Day e il 17 dicembre sempre alle 16 Black Sound!

L’appuntamento imperdibile per i più piccoli è invece domenica 18 dicembre quando, presso il giardino di Villa Claudia (viale Italico, 38), si terrà la Merenda Animata con il Grinch: una caccia al tesoro di Natale per bambine e bambini dai 4 ai 12 anni organizzata dalle associazioni Le stanze di Nadir e Astra. La caccia al Grinch per salvare il Natale inizierà alle 16 mentre l’aperitivo per i più grandi è previsto all’interno della villa dalle 17!

15403144_10209138002821520_1863884015_n

Il giorno della vigilia di Natale l’Associazione Pescatori del Pontile Caricatore di Forte dei Marmi sarà presente proprio sul pontile dalle 10 alle 18 per offrire una bevanda calda di Buon Natale a tutti i presenti!

fdm2

Il gran finale degli eventi natalizi di Forte dei Marmi sarà la quinta edizione di “Capodanno sotto il Fortino” organizzata dall’Associazione Culturale Fortemarmini nel Mondo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il programma di San Silvestro parte già dalle 10 di mattina con il mercatino a cura delle Donne Creative della Versilia, prosegue nel primo pomeriggio (14:30) con l’appuntamento per i piccini: giochi, truccabimbi e animazione per bambini che daranno poi il cambio ai giovani emergenti (sul palco dalle ore 18!). Dalle ore 21 si entra nel vivo dei festeggiamenti con gli stand gastronomici e lo street food dei prodotti locali e il grande concerto rythm&blues de Le Nuove Luci. A seguire ci sarà la musica dal vivo degli Hollywood Garage mentre il gran finale riserva una vera sorpresa di Capodanno: ad animare le danze, infatti, ci sarà Dj Ago con i vinili e la musica anni ’80!

15416171_10209138020701967_1949405617_n

L’appuntamento è dunque per il 31 dicembre in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi!

Credits: Iris Tinunin

L'autore: Iris Tinunin

Iris Tinunin, classe 1990, è fortemarmina dalla nascita. Dopo il Liceo Classico e gli studi in Filosofia, nel 2010 apre il suo blog dove condivide sul web le sue passioni: moda, viaggi, buon cibo. Attualmente il suo blog è uno dei 20 più seguiti d'Italia perché promuove uno stile di vita sano dentro e fuori dal web.

Leggi altri articoli