Scegli la tua città
Scegli la tua città

Shopping a cielo aperto a Forte dei Marmi

Ogni mercoledì mattina Forte dei Marmi si risveglia più colorata e più vivace del solito.
Dalle prime luci dell’alba, infatti, centinaia di bancarelle cominciano ad affollare Piazza Marconi: è tempo di mercato!

Il mercato Credit: Anna Bastianelli

Il mercato

Per affrontare al meglio lo shopping (e la lotta all’ultimo paio di scarpe), è d’obbligo una tappa al numero 5 di Via Roma, dove si trova il Caffè Soldi – la pasticceria per eccellenza di Forte dei Marmi – per fare il pieno di zuccheri.

Caffè Soldi Credit: Anna Bastianelli

Caffè Soldi

Cappuccino e budino di riso (una specialità toscana composta da un guscio di pasta frolla croccante ripiena di crema di riso) e la caccia alle ultime tendenze modaiole può avere inizio!

Borse in paglia e in pelle, sandali eccentrici ed espadrillas, camicie e maglioni di cashmere, ma anche biancheria per la casa, stoffe pregiate e pellicceria: al mercato di Forte dei Marmi sono oltre duecento i venditori ambulanti che ogni mercoledì mattina – e, per tutta la stagione estiva, anche ogni domenica – espongono la loro mercanzia, che si distingue per la qualità pregiata e l’ottima fattura. Una peculiarità che questi commercianti-artigiani sottolineano con enfasi e che riescono a salvaguardare grazie al Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi“, da loro stessi appositamente creato nel 2002.

Pellicceria Credit: Anna Bastianelli

Pellicceria

Rigorosamente bandite per statuto le imitazioni: in quello che gli ambulanti d.o.c. definiscono evento-mercato (che da poco è divenuto anche itinerante) è possibile trovare alcuni tra i migliori prodotti dell’artigianato italiano di qualità e, soprattutto, le ultime tendenze in fatto di moda.

Da Valè Credit: Anna Bastianelli

Da Valè

Dopo aver setacciato – e, in alcuni casi, depredato– le bancarelle di piazza Marconi, può capitare di avvertire un certo languorino (lo shopping, in fondo, è quasi uno sport!).
La soluzione migliore si chiama Valé e ha l’aroma fragrante delle “focaccine” che questo storico bar della centralissima Piazza del Fortino sforna ormai da anni.

La "focaccina" di Valè Credit: Anna Bastianelli

La “focaccina” di Valè

Piccole e rotonde, ornate di sale grosso in superficie, sono un must per i vacanzieri e per i versiliesi di passaggio a Forte dei Marmi.
Il consiglio? Abbondate nella quantità, sono eccellenti anche per la merenda in spiaggia!

Credits delle foto: Anna Bastianelli

L'autore: Anna Bastianelli

Una laurea in legge sulla scrivania e mille progetti nel cassetto. Insofferente alla realtà, colleziona buoni propositi e storie d’amore finite troppo in fretta: sarà colpa della sua immaginazione iperattiva? Sogna un mondo in cui la cioccolata non fa ingrassare e l’amore dura per sempre.

Leggi altri articoli