Scegli la tua città
Scegli la tua città

Villa Bertelli: un’estate di concerti a Forte dei Marmi

Per la quarta estate consecutiva, la Fondazione Villa Bertelli offre a tutta la Versilia un cartellone di spettacoli e concerti ricco di date ed eventi! La Villa si trova a Forte dei Marmi (in Via Mazzini, 200) proprio a due passi dal mare. Qualche anno fa è stata acquistata dal Comune di Forte dei Marmi e ristrutturata per renderla aperta al pubblico. Dopo la ristrutturazione, grazie alla costituzione di una Fondazione Culturale, la villa è sempre ricca di eventi sia al primo che al secondo piano (location perfette per mostre di scultura e pittura), che nello splendido Giardino d’Inverno (dove si svolgono incontri, presentazioni di libri, conferenze).

VillaBertelli_6

Al primo piano di Villa Bertelli, ad esempio, per tutta l’estate sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Metamorfosi e Magia” dello scultore e pittore Girolamo Ciulla. Nello splendido parco della Villa, invece, è stato allestito – come ogni anno da 3 anni a questa parte – un teatro all’aperto che quest’anno ospiterà 2400 spettatori!

VillaBertelli_2

L’anno scorso la stagione è stata davvero intensa e movimentata e il cartellone proposto dalla Fondazione è piaciuto moltissimo al pubblico di tutte le età. La Villa ha infatti ospitato artisti come Francesco Renga, Fiorella Mannoia, Francesco de Gregori, Marco Masini, i The Kolors (amatissimi dai più giovani!), per finire in bellezza con uno spettacolo sold out di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.

VillaBertelli_3

Per quest’anno, invece, l’estate a Villa Bertelli è partita il 16 luglio con lo storico chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, che ha scelto proprio Forte dei Marmi come prima data del suo tour italiano acustico. Il 23 luglio, invece, lo spettacolo è stato interamente dedicato ai più piccini con il musical di Masha e Orso. Il 30 luglio ci sarà Fabio Concato, per un viaggio nel suo repertorio fino a “Tutto qua”. Il 6 agosto tornerà in concerto a Forte dei Marmi Fiorella Mannoia, per il secondo anno consecutivo, mentre il 7 agosto sarà la volta di Giovanni Caccamo. Il 10 agosto ci sarà poi Francesco Gabbani: vincitore di Sanremo Giovani e in testa alle classifiche italiane da febbraio 2016. Fra i nomi più attesi ci sono poi: Antonello Venditti (12 agosto) che offrirà un percorso attraverso i suoi più grandi successi, insieme all’ultimo album Tortuga; Massimo Ranieri (13 agosto) reduce da una stagione di sold out con il suo spettacolo tra musica e teatro; i vincitori assoluti del Festival di Sanremo 2016, gli Stadio (16 agosto) e Gianna Nannini (17 agosto), una delle più grandi rocker italiane di tutti i tempi. Poi ancora Patty Pravo (19 agosto) anche lei reduce dal successo a Sanremo 2016.

VillaBertelli_4

Ci sarà spazio anche per la comicità con Andrea Pucci (11 agosto) e per un concerto dal vero e autentico sapore versiliese: Gino Paoli e Peppino di Capri (14 agosto) insieme sullo stesso palco, la stessa sera, una serata mai vista e per questo assolutamente imperdibile!

VillaBertelli_5

Credits delle foto: Marco Petrucci

L'autore: Iris Tinunin

Iris Tinunin, classe 1990, è fortemarmina dalla nascita. Dopo il Liceo Classico e gli studi in Filosofia, nel 2010 apre il suo blog dove condivide sul web le sue passioni: moda, viaggi, buon cibo. Attualmente il suo blog è uno dei 20 più seguiti d'Italia perché promuove uno stile di vita sano dentro e fuori dal web.

Leggi altri articoli