Scegli la tua città
Scegli la tua città

Vontree: le pecore giganti di Bergamo

Non ci si scappa: come ogni anno, alla fine arriva Dicembre. Arriva col freddo, che però ormai non è più poi così freddo e non nevica mai. Si porta con sé l’albero, che però ormai meglio prenderlo finto, così non perde gli aghi ed è più ecologico. E lo accompagnano pure i parenti lontani, che però ormai li sentiamo spesso su Skype, quindi non è più una vera e propria rimpatriata. E infine ci sono i regali, che invece quelli sì, sono sempre un piccolo problema perché non si sa mai cosa comprare. Qualcosa di economico, originale, azzeccato e possibilmente pure comodo da acquistare.

Bene, la settimana scorsa, in cerca del regalo perfetto, ho deciso di chiamare Enrico, un amico che da qualche tempo ha cominciato a giocare con legno e oggetti di recupero, creando Vontree, un hub creativo dove si producono mobili e oggetti d’arredo. Mi sono fatto un giro nel loro showroom di Palazzolo sull’Oglio e ne ho approfittato per stappare un’intervista a lui e ai suoi colleghi.

Ci mettiamo a un grosso tavolo di legno chiaro, a sorseggiare caldo caffè americano. Attorno a noi, prototipi, bozzetti e macchinari. Qualcuno si alza per terminare un lavoro. Si respira energia.

14915619_991333597658838_4892672937354184232_n

EVERYDAYLIFE: Ciao ragazzi, come va?
Enrico: Tutto bene, grazie! C’è sempre un sacco da fare. Ieri sono rientrato a casa che era quasi notte, ma faccio il lavoro che mi piace e sono davvero soddisfatto.

EVERYDAYLIFE: Ci spieghi in una parola cos’è Vontree?
Mauro: Direi “evoluzione”.

EVERYDAYLIFE: Wow, è un termine che porta in sé sia il concetto di storia che il profumo dell’ambizione. Da dove siete partiti?
Francesco:  Tre anni fa, per una serie di ragioni mi sono trovato a condividere il mio tempo libero con i miei soci Enrico, Emiliano e Mauro. Avevamo bisogno di un tavolo per l’ufficio e ci siamo messi a progettarlo, così per gioco. Ci abbiamo preso gusto e non ci siamo più fermati, facendo convergere il nostro punto di vista sulla creatività in un progetto tangibile, che è il concretizzarsi della nostra visione, tradotta in mobili ed oggetti d’arredo. Ci siamo fatti un po’ di gavetta prima di incontrare Stefano e Diego, due imprenditori di Palazzolo che avevano letto un articolo su Vontree e hanno deciso di scommettere insieme a noi sul progetto. Siamo partiti da un piccolo laboratorio a Bergamo, prima di spostarci nello showroom dove ci troviamo ora, un bellissimo spazio sistemato vicino alla stazione ferroviaria di Palazzolo. Era un capannone storico, che abbiamo recuperato insieme. Ci siamo trasferiti a febbraio, quando ancora mancavano sia il tetto che i pavimenti. Ora, finalmente, è quasi completo. È stato un doppio lavoro: abbiamo passato mesi a costruire sia i mobili che lo showroom, ma ne è valsa la pena.

12371036_788820464576820_549090059070409342_o

EVERYDAYLIFE: Di cosa vi occupate, nello specifico?
Emiliano: Siamo tutti e quattro intercambiabili, anche dal punto di vista creativo. I nostri prodotti sono l’esatta convergenza della nostra creatività. Ognuno ha un background differente: io ero direttore di una galleria d’arte, Enrico ha lasciato la sua agenzia pubblicitaria, Francesco era un artista e Mauro si occupava di allestimento e trasporto di opere d’arte. Come puoi notare, c’è l’arte alla base della nostra storia. Addirittura, alcuni mobili sono realizzati con casse utilizzate per il trasporto delle opere. Ci piace l’idea di recuperare tali materiali.

EVERYDAYLIFE: Che obiettivi vi date?
Mauro: Crescere, senza dimenticare da dove siamo venuti, e continuare a sperimentare: passiamo le nostre giornate ricercando forme e oggetti nuovi e ogni mese usciamo con degli animali diversi, tutti ovviamente fatti a mano, in legno. Abbiamo una cinquantina di prodotti a catalogo e ci stanno capitando parecchi contratti per l’allestimento di negozi e locali. È una sfida che ci piace. Abbiamo un sacco di progetti che non vediamo l’ora di concretizzare.

EVERYDAYLIFE: Il vostro prodotto iconico?
Enrico: Sicuramente la pecora. È un prodotto che strappa un sorriso e stupisce. Personalmente però, se dovessi citare un prodotto, sceglierei Moby, la nostra libreria modulare. Ne vado davvero fiero.

13256358_873219436136922_2392160339093754143_n

EVERYDAYLIFE: Il prodotto che regaleresti ad un nipotino?
Francesco: L’orso.

EVERYDAYLIFE: E ad una zia?
Emiliano: Direi una stampa.

EVERYDAYLIFE: E alla fidanzata?
Enrico: L’uccellino. (Sì, ci scappa una risata, NDR).

13346219_883240088468190_1906508021495301350_o

I ragazzi continuano raccontandomi di quando un cliente ha ordinato delle pecore dall’India e di come l’allestimento di un negozio in Montenapoleone sia stato per loro un’ottima occasione per farsi pubblicità.
C’è entusiasmo e sincerità nei loro racconti. Si respira soddisfazione nelle sue parole ed è il motivo per cui mi sento di suggerire una gita da queste parti, anche solo per sognare ad occhi aperti, ascoltando la storia che questi splendidi oggetti di legno sanno raccontare.
Lo showroom è a Palazzolo sull’Oglio, in via XXI luglio 26. È aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19. I ragazzi di Vontree vi aspettano, per suggerirvi il regalo perfetto.

14317471_948722335253298_4999183060222280064_n

L'autore: Michele Pagani

Michele Pagani è consulente di digital strategy, mobile e web marketing. Ex research assistant presso l'Università Bocconi di Milano, vanta una profonda conoscenza del mondo digital. Ha all'attivo il lancio di due startup ed è cofondatore della web agency NPCREW. Viaggia ogni volta che può, adora i burritos, le discese in neve fresca e i Sigur Ròs.

Leggi altri articoli