Le botteghe alimentari sono quei posti da tenere sempre in mente quando si vuole trovare il meglio del meglio delle specialità Made in Italy e chi abita o passa da Forte dei Marmi è veramente fortunato, perché può godere di una delle botteghe più prestigiose: Dai Parmigiani.
É qui che si nascondono le eccellenze enogastronomiche italiane, nel centro storico di Forte dei Marmi a due passi dalle splendide spiagge della Versilia: un luogo accogliente, a conduzione familiare, dove si possono acquistare al banco le migliori specialità italiane, ma anche gustare i piatti preparati secondo le ricette della Signora Alfonsina di origini bolognesi e moglie del titolare Roberto Manfrini.
Le eccellenze della nostra terra tutte in una sola boutique del gusto che profuma di tradizione, l’Azienda Dai Parmigiani racconta la storia della famiglia Manfrini che si trasferì nel 1952 da Reggio Emilia a Forte dei Marmi portando con sé una selezione delle specialità culinarie che, inizialmente, riguardava prevalentemente salumi e formaggi emiliani e vini confezionati in fiaschi impagliati.
Con il trascorrere degli anni, la terza generazione, Bianca, Maria, Ugo, Elisabetta, Arianna e Caterina hanno rinnovato e ampliato questo posto così familiare in modo da poter ospitare nuove strutture espositive e ampi banchi gastronomici che si colorano di favolose specialità.
Dai Parmigiani è un perfetto pit stop gourmet, per chi come me ama organizzare cene a casa con gli amici, per comprare pasta fresca, formaggi, conserve, vini, sott’olio, salumi, ma anche per un pasto veloce, ricercato, personalizzato secondo i gusti e le preferenze dei clienti
italiani ed esteri. Sì, perché chi conosce Forte dei Marmi, conosce anche la sua doppia anima: quella attenta e affezionata alle tradizioni e quella che ama accogliere i turisti provenienti da tutto il mondo.
Nella stagione estiva post mare è possibile fermarsi a mangiare ai tavoli disposti fuori dalla gastronomia godendo dell’ampia scelta di menù di mare e di terra e delle 10.000 bottiglie altamente selezionate.
Famosi i suoi tortini salati, da non perdere i roast beef di chianina. I piatti cambiano in base alla stagione e variano da zuppe, polpette, totani ripieni, tordelli versiliesi, tacchino ripieno, gnocchi gamberi e zucchine, insalata russa, insalata di mare. Ma anche prodotti molto più esclusivi e ricercati come il caviale, il tartufo, il fois gras e tanto altro ancora.
Solida roccaforte del gusto, della qualità e della tradizione made in Italy, se siete da queste parti non fatevi mancare una visita.