Come sta accadendo un po’ in tutta Italia, anche a Trieste gli eventi musicali devono farsi spazio fra le maglie sempre più strette della burocrazia e l’ossessione anti movida che molte amministrazioni comunali portano avanti con una pertinacia degna di miglior causa. Ma la musica, si sa, è come l’acqua, e anche se provano a fermarla appena trova un varco s’infila e sgorga libera come se nulla fosse. Così anche a Trieste si moltiplicano i posti dove ballare e ascoltare buona musica.
Fino a quando il clima non sarà eccessivamente rigido, una serata triestina può partire dalla Stazione Rogers, un ex distributore di benzina riconvertito a locale: attitudine a dir poco friendly, alla Rogers è difficile non sentirsi a casa già alla seconda volta che ci vai. Il calendario propone orientativamente Dj Set il venerdì e musica dal vivo il sabato, con rarissime puntate infrasettimanali.
Un posto nuovo, ha inaugurato a inizio maggio, ma che si è già ricavato un suo spazio nelle serate musicali triestine è The Roof, la terrazza di Pier. Il locale ha una clientela esigente e punta ad offrire il meglio in ogni campo, i migliori barman, le scelte musicali più ricercate. Le serate di punta sono il martedì con l’aperitivo di On circle, house-tech house, clientela tendenzialmente giovane, il venerdì con Balearica, un aperitivo dal sapore ibizenco che sfocia spesso in festa con un gran turbinare di rari vinili disco e house, il sabato c’è la musica dal vivo con i Tropical Drums, un collettivo di musicisti che propone jam session dal sapore tribale, e la domenica con il party Flower Power.
La serata poi continua in quello che è oramai sostanzialmente l’unico club estivo di Trieste, l’Ausonia, gestito da Anubi Production, la stessa squadra che è dietro ai grandi eventi in Molo IV. Il mercoledì dell’Ausonia è l’oramai classico “Black Magic Shake”, reggaeton e hip hop per una clientela giovane e attenta alle tendenze.
I giovedì ospitano diverse one night, dalla techno di Helpiscoming, party che ha portato a Trieste nomi di peso come Guti e Technasia, ai Vintage Party per rivivere le atmosfere degli anni 60, alle leggendarie Trash Night, serate ultrapop dall’incredibile successo di pubblico (fanno più soldout della Carrà ai tempi d’oro).
Al venerdì Ausonia ospita il Papastuff, autentica icona dell’intrattenimento triestino in cui si alterna reggae, rock alternativo e hip hop. Per finire al sabato con Rec, serata commerciale in cui girano le hit più conosciute del momento.