Scegli la tua città
Scegli la tua città

Fitness in Versilia: due chiacchiere con i personal trainer Iacopo e Simone

Non solo mare, negozi e buon cibo: la Versilia durante la bella stagione offre tantissime location all’aria aperta per gli amanti del fitness. Tutta la nostra spiaggia è perfetta per fare lunghe passeggiate in riva al mare direttamente con le gambe in acqua: in questo modo ci tonificheremo e l’acqua fresca renderà l’allenamento assolutamente piacevole! Ricordatevi però la protezione solare: l’acqua fa da specchio per il sole e dunque è bene schermare la pelle con un fattore di protezione adatto ed eventualmente coprire la testa con un cappellino o una bandana.

Se invece preferite non allenarvi sulla sabbia, sarete felici di sapere che tutta Forte dei Marmi è dotata – lungo il viale a mare – di una doppia pista ciclabile e pedonale che potrete percorrere a piedi, a passo svelto, correndo, in bici o addirittura coi pattini! Un’altra opzione perfetta per l’allenamento è il Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta: un autentico polmone verde attrezzato con percorsi benessere da usare a proprio piacimento.
Potete allenarvi da soli oppure – soprattutto se non siete esperti – seguendo i consigli dei professionisti del settore! I due Personal Trainer più famosi e competenti in Versilia sono senza ombra di dubbio Simone Lorieri e Iacopo di Ronza. Entrambi si sono formati all’Università in Scienze Motorie e sono insegnanti di Crossfit con certificazione di 1° Livello. Simone Lorieri, di SL Training, è un preparatore atletico di calciatori e atleti professionisti, specializzato in trasformazioni fisiche (dimagrimento, ipertrofia muscolare). Iacopo di Ronza è specializzato in Crossfit dal 2011 ed è il fondatore e coach di Crossfit Pietrasanta, dove attualmente si allenano oltre 200 persone con la sua stessa passione.

Sia Simone che Iacopo si occupano di percorsi personalizzati, studiati sul singolo in base alle sue esigenze, ed è per questo che ho scelto di chiedere a loro dei consigli riguardo a come e dove allenarsi in Versilia durante l’estate!

JacopoDiRonza_1

EVERYDAYLIFE: Che consigli dareste a chi vuole tenersi in forma anche in estate?
SIMONE: Non ridursi le ultime due settimane di maggio allenandosi 3 volte al giorno e mangiando solo “aria ed insalata” in vista dell’estate: mettereste solo a rischio la vostra salute! Bisogna allenarsi tutto l’anno e mantenere una buona frequenza di allenamenti settimanali anche nella stagione estiva, senza trascurare il riposo ed una corretta alimentazione: l’obiettivo è stare bene con il proprio corpo e non esserne ossessionati.
IACOPO: Se ci si vuole mantenere in forma bisogna continuare a rispettare il nostro corpo come quando in inverno lo prepariamo appunto per l’estate. Non bisogna adagiarci sugli obbiettivi raggiunti con l’allenamento invernale ma, anzi, continuare ad allenarci costantemente almeno 3 volte alla settimana curando l’alimentazione.

JacopoDiRonza_3

SimoneLorieri_1

EVERYDAYLIFE: Quali sono gli orari migliori per allenarsi nella stagione più calda?
SIMONE: Non esiste un orario migliore di un altro per allenarsi, ma ovviamente bisogna usare il buon senso e sfruttare al massimo il tempo che si ha a disposizione da dedicare all’attività fisica! In questo senso, durante il periodo estivo, vista l’elevata temperatura, sarebbe opportuno evitare le ore più calde.
IACOPO: Le ore migliori per allenarsi sono quelle dove si ha un clima più fresco: la mattina presto appena svegli (magari a stomaco vuoto se si vuole fare un allenamento cardio per stimolare il consumo di grassi) oppure nel tardo pomeriggio quando le ore più calde della giornata sono ormai alle spalle.

 

SimoneLorieri_2

EVERYDAYLIFE: Esiste un allenamento anti-spossatezza che tutti possono fare?
A questa domanda, sia Iacopo che Simone mi hanno risposto all’unisono: Non esiste un allenamento antispossatezza vero e proprio, ma bensì uno stile di vita antispossatezza! I punti fondamentali da seguire sono la cura dell’alimentazione, l’attenzione nel bere tanta acqua durante tutta la giornata, fare attività fisica che ci ricarichi di energia, allenarsi coi pesi (sì, anche per le donne!) e dormire la giusta quantità di ore. Mangiare spesso e nelle giuste quantità e soprattutto non saltare i pasti è fondamentale per il funzionamento del nostro organismo, esattamente come tenersi sempre ben idratati. Fare attività la mattina ci permette di vivere il resto della giornata carichi e liberi dallo stress e, inoltre, includere i pesi nell’allenamento modellerà il nostro fisico e ci preparerà anche a sopportare il caldo. E ovviamente, poi, il riposo ha una valore fondamentale!

Tutte le foto sono per gentile concessione di Iacopo di Ronza e Simone Lorieri. 

L'autore: Iris Tinunin

Iris Tinunin, classe 1990, è fortemarmina dalla nascita. Dopo il Liceo Classico e gli studi in Filosofia, nel 2010 apre il suo blog dove condivide sul web le sue passioni: moda, viaggi, buon cibo. Attualmente il suo blog è uno dei 20 più seguiti d'Italia perché promuove uno stile di vita sano dentro e fuori dal web.

Leggi altri articoli