Fresco, cremoso, goloso: il gelato fa veramente impazzire chiunque, adulti e bambini. Si dice che il gelato sia l’alimento più completo che, sia in estate che in inverno, riesce a trovare una perfetta collocazione nella dieta mediterranea. Noi italiani ne siamo stati gli inventori e le nostre gelaterie vengono prese d’assalto da turisti di tutto il mondo, sia nel piccolo paese di provincia che nelle grosse città. Forte Dei Marmi ha un’antichissima tradizione dolciaria e dell’artigianalità ne ha fatto un marchio di fabbrica. Girando per le strade del centro e non solo, ho cercato e provato le 3 migliori gelaterie pronte a rinfrescare la calda estate alle porte.
In pieno centro storico si trova la Gelateria Cervino a conduzione familiare. In un locale dal sapore anni ’60, che perfettamente si sposa con il contesto cittadino, la gelateria Cervino dal 1940 propone golosi gelati, granite, frullati di frutta fresca e sorbetti artigianali. I gusti si alternano tra pistacchio, yogurt, bacio, nocciola, fragola, limone e molti altri.
Una delle caratteristiche principali della lavorazione è che ogni mattina i titolari vanno alla ricerca della frutta più fresca per la creazione dei loro prodotti, una ricerca attenta e accurata affinché il sapore e la freschezza siano sempre assicurati. I tavolini all’esterno vi daranno la possibilità di gustare il vostro gelato osservando le vetrine più chic di Forte Dei Marmi.
Cervino non è solo una gelateria, ma anche un posto dove trovare una particolare selezione di oggettistica proveniente dalla Francia e dal resto del mondo. Uno store dove acquistare decorazioni per rendere colorata la vostra casa, il vostro party o per personalizzare la vostra cena in giardino.
Spostandoci di pochi metri verso il mercato coperto di Forte dei Marmi, in via Piave 15 troviamo la gelateria “La Chicca”, un locale molto ordinato, pulito ed essenziale, con la possibilità di sedersi nel dehors per mangiare in tranquillità il proprio gelato.
Massimiliano, gelatiere da quasi 30 anni, dopo anni passati a lavorare al Nelson Club, uno dei laboratori più antichi della Versilia, ha deciso di mettersi in proprio ed aprire insieme alla moglie una delle migliori gelaterie della città.
La lavorazione è fatta quotidianamente e la ricerca dell’eccellenza degli ingredienti è maniacale. Tra i gusti più particolari che potete trovare: Cremino, Kinder Cereali, Crema Arancio, Mandarino, Torta Sacher, Mila & Oreo, Puffo e Zuppa Inglese, mentre i palati adulti possono deliziarsi con gusti alcolici come il Mojito, Campari Orange, Cioccolato Rum e Pera. Oltre ai cremosi gelati, “La Chicca” propone anche un assortimento di squisiti cioccolatini artigianali che sfidano la golosità.
Forte dei Marmi, però, non è solo centro storico con la sua isola pedonale ed i suoi negozi di lusso, ma è anche perdersi nelle stradine della zona residenziale immersa nelle pinete e nel verde della natura.
Bisogna prendere la bici oppure farsi una bella passeggiata, per arrivare alla Gelateria Imperiale di via Colombo 97, aperta nel periodo primaverile-estivo, dove ad attendervi troverete un componente della famiglia Buratti che, dal 2001 anni, rinfresca e cura i gusti dei forte marmini.
Pochi gusti, ma che cambiano ogni giorno in base alla disponibilità della frutta fresca: mango, pinolata, menta, fragola, cocco, stracciatella, pistacchio, caffé, assolutamente da provare il gusto fichi creato dai fichi del giardino.
Ogni vaschetta viene preparata in giornata così per conservare la massima freschezza delle materie prime e del prodotto finale. In questa piccola e graziosa gelateria, potrete trovare anche eccellenti semifreddi, tra le specialità “il pinolo” composto da crema bianca con pinoli caramellati e pan di Spagna bagnato al caffè. Tutte e tre le gelaterie offrono sfiziosi gusti vegan e gluten free, assicurandosi un posto privilegiato nell’olimpo dei golosi!