Mettete un vicolo un po’ nascosto di Udine, mettete la storica “Tipografia Doretti”, mettete 3 soci che si lanciano in un nuovo progetto… e nasce Lino’s & co: uno spazio che ha subito (dopo uno stop di qualche anno) un restyling, non solo estetico, ma di contenuto. È difficile spiegare che cos’è Lino’s & co di Udine, la cui mamma è Lino’s & co di Verona, ma ci provo.
Vengo accolta dalle socie Simona Martino e Irene Beltrame, rispettivamente architetto e designer: mi raccontano la loro avventura in questo progetto nel quale, assieme al formatore Andrea Giacomelli, hanno creduto fin da subito e mi guidano in questa realtà molto variegata. L’ambiente si presenta come un enorme open space con tanti tavoloni da lavoro. In uno è seduta una stilista che, assieme a un collaboratore, lavora sul tablet; in un altro un architetto si dedica a un rendering. La parola cooperazione sorge spontanea. Stiamo parlando di coworking? Sì, ma non come siamo abituati a considerarlo normalmente. C’è di più, molto di più.
C’ è chi, con l’abbonamento flexi, può usare Lino’s & co come uno spazio dove lavorare in orari di ufficio e chi, invece, ha accesso a questo spazio h24: uno speciale badge rende possibile, infatti, lavorare night and day, senza limitazione. Mi viene in mente un altro temine: contaminazione. Capita che il team di Lino’s & co collabori con i fruitori dello spazio (fotografi, registi, grafici…) e ne escano progetti inaspettati. Settori diversi coesistono, si creano delle sinergie e opportunità di sviluppo. Non c’è alcuna staticità, ma molta condivisione di idee, progetti. Le mie ospiti mi portano a fare un tour guidato: al piano superiore ci sono degli spazi affittabili riservati a eventi, riunioni, corsi di formazione; al piano interrato troviamo invece la zona dedicata agli shooting, un vero e proprio studio fotografico.
Lo shop è proprio all’entrata: è uno spazio fisico nel quale toccare e conoscere i prodotti creati dal team, un assaggio di questa realtà. Infine, last but not least, la signora macchina da stampa, dove il passato e il presente coesistono: stampa in 3D e tagli laser, ma anche alla vecchia maniera.
Questo è il mondo degli “archigiani”, degli artigiani border line che coniugano il lavoro manuale a quello creativo. Lino’s & co ospita anche eventi, workshop, mentoring nei quali la parola contaminazione continua a fare da padrona. Non ci sono confini, è uno spazio sempre aperto a nuove idee, per nulla statico. Ricapitoliamo? Lino’s & co è un contenitore:
1) Tipografia
2) Shop
3) Coworking
4) Eventi
Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente sì, tra le mille sfaccettature probabilmente qualcosa sarà sfuggito, anche perché è un mondo in continua evoluzione. Sono uscita da questo incontro un po’ frastornata. Un doveroso grazie a Simona e Irene per avermi fatto conoscere questa realtà così particolare.
Pagina Facebook: @linosandcoUdine
Credits delle foto: Irene Beltrame