Natale a Riccione, ovvero quando i cuori si riempiono d’amore e le tasche si svuotano di ogni cosa. Ad accoglierci in queste feste è il tappeto dell’Ice Carpet, un percorso che si srotola lungo Viale Ceccarini e Viale Dante. L’idea porta la firma del designer Aldo Drudi e si rifà all’ immaginario della Perla Verde. I primi bozzetti pubblicati online avevano destato molta la mia curiosità, ma gustarsi dal vivo la realizzazione ultimata è stata tutta un’altra cosa. Niente abeti e case in legno, sul soffice tappeto bianco trovano posto cabine marittime e palme finemente decorate. Le cabine da spiaggia non contengono gonfiabili e asciugamani, ma torroni, panettoni, e prodotti artigianali per lo shopping a tema.
Anche la casa di Babbo Natale è stata riletta in chiave green e prende la forma di una casa sull’albero. I bambini, accompagnati dagli elfi sulla palafitta, possono consegnare la propria letterina e conoscere Babbo Natale.
Non c’è solo Santa Claus in giro per le strade della città. Avete la possibilità di incontrare anche altri personaggi fiabeschi: La Regina dei Ghiacci, i Signori della neve, angeli, clown e trampolieri, che guidano, con danze eleganti, atomi di ghiaccio e cristalli di luce.
Il cuore pulsante dell’Ice Carpet è la pista di pattinaggio. La pista di ghiaccio più lunga d’Europa quest’anno si sposta in Viale Dante. Alla fine della pista è collocata l’arena degli spettacoli, che sarà teatro di tantissimi eventi (Hip Hop contest, concerto di Natale con i Nobraino, concerto degli auguri con Gino Paoli, Lights on Dante). Ricco anche il cartellone del teatro e del cinema; tra i più attesi, il regista premio Oscar Gabriele Salvatores che presenterà il suo ultimo lavoro.
Radio Deejay si conferma presenza fissa a Riccione con “Deejay On Ice”: incontri, musica, djset, animazione per un palinsesto di appuntamenti unico che ci farà rivivere le emozioni e il divertimento delle grandi feste estive.
Ogni sabato pomeriggio, uno spettacolo diverso a cui si aggiungeranno due eventi speciali, la DEEJAY Night del 31 dicembre e i festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno il 1° gennaio. Si alterneranno sul palco gli youtubers più seguiti (Mates, Gordon, Marco Leonardi) e gli artisti più amati dai giovani (Ghemon, Benji e Fede, Annalisa e Alessio Bernabei).
Direi che ce n’è per tutti i gusti! Lo so, tra i miei lettori troverò qualcuno a cui non piace il Natale o che lo detesta e preferirebbe non celebrarlo affatto. Riccione ha pensato anche a voi, irriducibili Grinch! Nel viale Gramsci, infatti, un grande portale introduce gli ospiti nel “Black Carpet”. Il tappeto e i nastri rigorosamente neri creano un’atmosfera glamour e fanno da controcanto alla classicità del Natale.