Se vi trovate a Modena e volete perdervi tra le sue braccia, per poi ritrovarvi con facilità, è sufficiente alzare lo sguardo verso l’alto e la Ghirlandina, il campanile del Duomo, è lì a fare da guida verso il suo cuore. E se nelle vostre peregrinazioni alla scoperta della città vi dovesse venire fame, non temete: a ogni ora del giorno e della sera potete trovare una soluzione adatta al vostro palato e al vostro gusto.
Il Menomoka, in Corso Canalchiaro, è un locale con un’impronta street letteraria, ed è facile capirlo non appena si entra e si viene colpiti dalle sue pareti completamente ricoperte di volti e frasi celebri. Sono di scrittori, filosofi, musicisti, piloti e tanti altri personaggi immortalati che con le loro parole rendono unico l’ambiente.
Tra questi Lincoln che si chiede: “Non sto forse sconfiggendo i miei nemici rendendoli miei amici?” e l’autore di fantascienza Robert A. Heinlein, “Le donne e i gatti faranno quello che vogliono e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all’idea”.
È il posto ideale per un po’ di relax, fra colazioni e aperitivi molto curati, con uno spazio all’aperto dove potersi godere tutte le stuzzicherie.
Lo Spaccio delle Carceri, in via Bonacorsa, è una bella sorpresa, un cocktail bar dove i cocktail sono davvero originali, e costruiti “su misura” in base alle richieste e alle preferenze del momento.
La straordinarietà del locale è data dai bocconcini serviti con l’aperitivo, miniporzioni che stuzzicano il palato e preparano alla cena, per chi vuole fermarsi anche dopo. Il tema in sottofondo, ovviamente, le carceri, ma nulla che possa imprigionare il gusto.
Il 100 Montaditos, in piazza della Pomposa, è uno spicchio di Barcellona nel centro di Modena. Le famose tapas e i meravigliosi bocadillos che si possono trovare solo in terra spagnola, sono anche qui: piccoli, da mangiare in un boccone, accompagnati da cerveza, naturalmente.
Con la comodità di scegliere tra cento proposte tranquillamente seduti al tavolo, e una volta deciso, gestire in autonomia il servizio, che si rivela veloce e puntuale.
La Compagnia del Taglio, in via del Taglio, si affaccia su una via di passaggio ed è un locale molto intimo, che permette di fare un aperitivo veloce sulla strada in zona rigorosamente pedonale, di cenare in una saletta “a vista bottiglie” molto particolare e suggestiva, o di godersi un dopocena rilassante e restare fino a notte inoltrata. Assaggi tipici, taglieri e vini di qualità, a calice o in bottiglia, la cui scelta viene guidata dal personale che sa consigliare con professionalità.