Svegliarsi con il suono delle onde e il cinguettio della natura, l’aria fresca delle otto del mattino e la voglia di vivere al meglio questo nuovo giorno di sole.
Cosa fare in una piacevole giornata a Forte?
Oggi vi porto con me.
Forte dei Marmi ha il pregio di essere girata in lungo e largo a piedi oppure in bici.
Il primo posto per iniziare al meglio la giornata, è il pontile, che partendo dalla terra ferma ti porta fino a 275 metri dalla riva, passando dai 5 metri sopra il livello del mare ad 8 verso la punta finale.
Il pontile è il posto in cui una passeggiata diventa un modo per osservare i surfisti cavalcare le onde.
Guardando il mare, la parte di destra è quella più famosa per la sua onda che, partendo dai lontani piloni, mano a mano si avvicina alla sua perfezione.
Forte e la Versilia sono la terra delle promesse ed eccellenze italiane del surf, quindi in caso di bandiera rossa fermatevi e godetevi lo spettacolo di questo sport reso suggestivo dallo sfondo delle Alpi Apuane.
E per chi, invece, ama stare con i piedi per terra, non preoccupatevi, prendete subito la vostra mazza da golf e il vostro cappellino perché favolose distese di buche e di fairway vi aspettano!
La mattina ha l’oro in bocca e il mercoledì attenti a non perdere troppo tempo in casa ad ascoltare l’oroscopo, perché il mercato del Forte vi aspetta con i suoi affari, quindi tenete il portafoglio bello carico!
Nella piazza che durante il giorno è adibita a parco giochi per i bambini, il mercoledì lascia spazio a centinaia di banchi con le migliori offerte che possiate immaginare. Scordatevi il classico mercato con prodotti non di marca o collezioni passate ed immaginatevi un vero e proprio outlet a cielo aperto con abbigliamento per tutte le tasche e di recentissima uscita.
Ma tra tutti questi colori, voci e tra una busta e l’altra sarà bene fermarvi a bere e mangiare qualcosa.
Proprio laterale alla piazza fronte monti, c’e’ un posto veramente molto estivo, dove potete trovare una varietà di frutta, che sia una fetta di anguria, del cocco o un frullato fresco.
Se invece, dalla fretta di dover andar al mercato, avete dimenticato di fare colazione, la pasticceria La Milanese è sicuramente il vostro posto.
Essere a Forte significa anche essere direttamente nella città che vanta alcune delle ville più lussuose di Italia protagoniste del programma “Case da sogno”, quindi perdetevi tra le vie e cercate la vostra preferita.
E poi come puoi essere al Forte e non andare a mangiare le famose “focaccine” di Valè?
Uno dei posti più old school in piazza Garibaldi, dove il pomeriggio si crea la coda che coinvolge non solo i bambini, i ragazzi ma anche i palati più raffinati, un must assoluto per uno snack salato!