Scegli la tua città
Scegli la tua città

I 5 mordi e fuggi da non perdere in pausa pranzo a Milano

Sono uno studente presso l’Università Statale di Milano. Da un paio di anni ormai mi destreggio nella giungla milanese, con il caos e la sua vita frettolosa. Ho deciso di riportarvi i 5 migliori posti, in zona Duomo, dove poter consumare un pranzo o uno spuntino veloce.

Immaginando di procedere da San Babila verso il centro, la prima tappa nel nostro tragitto è:

1. PANINO GIUSTO
Via Borgogna, 5

Cercate un panino al volo? Un piatto veloce e buono? Ecco Panino Giusto! Il locale è disposto su due piani, l’arredamento è casual ma piacevole. Qui è possibile gustare sia piatti completi sia ottimi panini “gourmet”, molto ricercati e sfiziosi. Tra i panini consiglio: Jolly, Re Sole e Madras.

Ma tranquilli ce n’è davvero per tutti i gusti!

Procedendo nella nostra passeggiata tra i migliori “mordi e fuggi” milanesi, appena più avanti, lungo via Borgogna:

2. THE BRIAN & BARRY BUILDINGS
Via Durini, 28

Moda, design, cosmesi e food si incontrano in un edificio chiamato “Vertical experience” di ben 12 piani! All’interno è possibile trovare qualsiasi cosa ma non soltanto in fatto di shopping. Se siete indecisi su cosa vi andrebbe mangiare, allora è questo il posto che fa per voi. Partendo dal piano -1 abbiamo la tipica piadineria romagnola e il mercato di Eataly, al piano 0 eccovi il “12 Cafè”, adatto agli spuntini durante l’intera giornata. Ma se non siete soddisfatti e magari ancora affamati al 3° piano c’è l’ Hamburgeria di Eataly con carne 100% italiana. Ma se arrivati fin qui, ancora non vi basta, salite al 4°. Lì ad aspettarvi ci sarà “Pizza & Pasta” con tutte le specialità della cucina campana doc!

Avendo maggiore tempo e maggior denaro da spendere, il 9° piano è riservato a “Asola Restaurant” per gli amanti dell’alta cucina. E per concludere in bellezza il piano numero 12 è costituito dalla stupenda Terrazza, perfetta per un aperitivo con vista.

FullSizeRender-4

Attraversando Corso Vittorio Emanuele, arriviamo di fronte al bellissimo Duomo e qui non posso che consigliarvi una leggendaria sosta da:

3. LUINI
Via Santa Radegonda, 16

Luini, aperto dal 1888, mescola il pranzo alla tradizione. La specialità? I mitici panzerotti. Il segreto dell’impasto ineguagliabile è custodito gelosamente e tramandato di generazione in generazione e questo fa di Luini un locale cult in tutta Milano. Qui è possibile fare un brevissimo “pit stop”, consumare qualcosa al volo e continuare la corsa. Luini propone panzerotti, sia fritti (per i più golosi) che al forno (per chi preferisce stare attento) ma anche tantissimi altri prodotti sia salati che dolci. Da Luini non c’è posto per accomodarsi, ma procedendo oltre il negozio, pochi passi avanti, in Piazza San Fedele ci sono diverse panchine dove poter pranzare all’aria aperta, magari in una bella giornata di sole.

Luini1

Luini

Luini2

Luini

Se però l’idea dei panzerotti non vi convince o pensate siano eccessivi, allora vi consiglio di fare qualche passo indietro e accanto troverete:

4. SPONTINI
Via Santa Radegonda, 11

Spontini è la pizzeria famosa per la sua soffice e gustosa pizza al trancio, da mangiare seduti o in piedi seguendo la filosofia di un pasto veloce che segue il ritmo cittadino. I locali della catena sono accoglienti e senza pretese tuttavia davvero curati e apprezzabili. La pizza fatta nel forno a legna è la loro specialità e le dimensioni sono volutamente ridotte e non eccessive. Per le bevande vale la formula “free fill”, tipicamente americana.

 

FullSizeRender

Arriviamo ora all’ultima tappa, attraversando pizza Duomo e procedendo verso via Torino vi consiglio caldamente di fermarvi a:

5. PRINCI
Via Speronari, 6

Il locale è superbo, l’arredamento minimal, le luci soffuse e le vetrate ampie. Princi è un vero e proprio forno moderno! In fondo al locale, diviso solo da un’ampissima lastra in vetro, è possibile vedere, 24h su 24, i panettieri all’opera. L’intero ambiente è piacevolmente inondato dalla fragranza di pane appena sfornato. Qui è possibile consumare tantissime prelibatezze, fatte in casa, sia dolci che salate. Ma se preferite un piatto, Princi offre anche una serie di pietanze che potrete gustare comodamente seduti sugli alti banconi del locale e perché no, terminare il tutto con un buon caffè e un dolcetto.

Princi1

Princi

 

Princi3

Princi

FullSizeRender-7

Credits delle foto: Lorenzo Carone

L'autore: Lorenzo Carone

Nato il 15 Giugno '95 ad Arona, dove gioca attualmente a Basket in serie C, vive ad Omegna sul Lago D'Orta e Studia Management all'Università degli studi di Milano. Ama i film, i viaggi low cost e sperimentare nuovi tipi di cucine.

FIND THESE PRODUCTS IN OUR LOCAL STORE
OR IN OUR ONLINE STORE

milano_150px

SUN68 Milano

Unconventional clothes for everyday situations.
Siamo in Via Gorizia 30, Milano.
Whatsapp 342.3907513

Leggi altri articoli