Jesolo non è solo mare, spiagge, shopping e movida. Da alcuni anni riesce ad affascinare anche per le nuove prospettive architettoniche, uniche per una località balneare.
Non è la Manhattan dell’Adriatico e neanche la Dubai del Veneto, ma almeno una volta abbandoniamo il lettino e la crema solare in spiaggia e concediamoci una passeggiata alla scoperta della nuova Jesolo.
1. Torre Aquileia – Piazza Internazionale – Jesolo
A due passi da Piazza Mazzini, fulcro della movida post tintarella, scorgiamo la Torre Aquileia un edificio di 22 piani voluto dall’architetto spagnolo Carlos Ferrater come vera e propria finestra sul mare e sulla laguna. La torre come edificio privato (84 appartamenti) non è visitabile all’interno, ma si lascia ammirare durante lo shopping o mentre si degusta un buon caffè, proprio a ridosso delle sue pareti sfaccettate.
2. Le Torri di Piazza Drago – Piazza Drago – Jesolo
La vecchia piazza Drago, luogo anonimo e capolinea degli autobus, si è trasformata in una zona sospesa tra arte e lifestyle dove le due torri di 21 piani ne sono diventate il fulcro: 78 metri di vetro e acciaio con due punte svettanti verso il cielo da sembrare due razzi pronti pronti per il lancio. L’architettura è raffinata anche delle attività commerciali che ne arricchiscono le basi: dal sushi restaurant, alla pasticceria per colazioni golose, al cocktail bar aperto fino a tardi.
3. Almar – Via Dante Alighieri 106 – Jesolo

Credits: Almar Jesolo
Il complesso Almar è un’architettura progettata direttamente sulla spiaggia costituita da case private e hotel. Il corpo principale bianco e vetrato appare come sospeso e in leggero appoggio alle costruzioni laterali di diverso colore dove dominano il blu e l’acciaio corten. La vista dalla spiaggia è spettacolare con un’apertura da sembrare quasi un abbraccio. La SPA e i ristoranti sia all’interno dell’hotel che in zona piscine sono aperti anche al pubblico non residente, una fantastica occasione per scoprire il design degli interni e i giochi d’acqua dei suoi giardini.
4. Beach Houses